WRC Safari Rally Kenya
WRC Safari Rally Kenya 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Ogier su Toyota.

Sébastien Ogier è il vero Re Leone nella savana africana e re del Safari Rally Kenya. Grande dominio di Toyota che monopolizza le prime 4 posizioni, tappa da dimenticare per i portacolori di Ford M-Sport. Di seguito i risultati completi e la classifica con ordine d’arrivo della tappa del mondiale WRC.

Safari Rally Kenya 2023, risultati e classifica completa WRC

Ogier ha registrato la sua terza vittoria su sole cinque partenze finora in questa stagione, ma il suo rally è quasi andato a rotoli nella seconda prova speciale di domenica, quando una macchia della famigerata sabbia fesh-fesh del Kenya ha mandato la sua GR Yaris fuori strada in una brutta curva a destra.

Il francese, lottando duramente per recuperare il tempo perso contro il compagno di team Rovanperä nell’apertura rocciosa, ha tagliato un albero e strappato l’intero portellone posteriore della sua vettura. Vincendo incredibilmente e recuperando tutto il tempo, ha poi riparato il divario usando un rivestimento per rifiuti per tenere a bada la polvere in Hell’s Gate 1.

WRC Safari Rally Kenya
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Tuttavia, riparazioni più permanenti in servizio non hanno spento il dramma, poiché tutti e quattro gli equipaggi della Yaris hanno completato il penultimo stage con i motori surriscaldati dalla polvere. Ogier, uno dei più colpiti, ha visto il suo vantaggio ridursi a soli 9,2 secondi prima del finale della Wolf Power Stage, dove la corsa dell’otto volte campione del mondo è stata ancora una volta tutt’altro che pulita, arrivando al traguardo con il parabrezza rotto. Nonostante l’ultimo spavento, è riuscito a trionfare per 6,7 secondi dopo quattro brutali giorni guidando la seconda piazza pulita della Toyota in altrettante edizioni del Safari Rally.

WRC Safari Rally Kenya
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il secondo posto è sembrato una vittoria personale per il difensore del titolo Rovanperä, che ha portato il suo vantaggio in campionato a 37 punti dopo il settimo round su 13. Invece, le speranze di Takamoto Katsuta – partito male alla vigilia del rally a causa di un incidente durante lo Shakedown – di superare il compagno di squadra Elfyn Evans e di ottenere un terzo podio al Safari Rally sono svanite quando l’unità ibrida della sua auto ha smesso di funzionare. Si è accontentato del quarto posto assoluto, a 25,3 secondi dal gallese alla guida della Toyota, con Ogier e Rovanperä a più di due minuti di distanza.

Gli altri oltre Toyota

Dani Sordo ha risolto il problema del servosterzo nella SS16 chiudendo un quinto posto al termine di un fine settimana di test per Hyundai Motorsport, che ora precede la Toyota di 42 punti nella corsa al titolo costruttori.

Il primo sfidante del podio Esapekka Lappi era in fondo all’ordine dopo essere stato afflitto da problemi di trasmissione nella sua i20 N, mentre Thierry Neuville, recuperato dal guasto della sospensione venerdì, è riuscito a raccogliere solo l’ottavo posto.

WRC Safari Rally Kenya
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Problemi alle gomme all’inizio del rally hanno impedito ai piloti M-Sport Ford Puma Rally1 Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet di tentare qualsiasi forma di attacco. Hanno concluso rispettivamente sesto e settimo.

Kajetan Kajetanowicz, ottavo, si è assicurato la sua seconda vittoria keniota nel WRC2 su una Škoda Fabia Rally2 Evo. Oliver Solberg non è stato nominato per segnare punti nella categoria di supporto, ma è arrivato nono assoluto mentre Martin Prokop ha completato la top 10.

Classifica finale e risultati WRC Safari Rally Kenya 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1S.Ogier/V.LandaisToyota Yaris Rally 13:30:42.5
2K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+6.7
3E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+2:58.5
4T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1+3:23.8
5D.Sordo/C.CarreraHyundai N Rally 1+5:05.4
6O.Tänak/M.JärveojaFord Puma Rally 1+9:14.4
7P.Loubet/N.GilsoulFord Puma Rally 1+16:15.7
8T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+24:47.0
9E.Lappi/J.FermHyundai N Rally 1+42:14.9
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author