GP Valencia Tardozzi Martin
GP Valencia, Tardozzi ostacola Martin. Tensione tra Pramac e il team Factory durante le pre-qualifiche. Criticato l'atteggiamento di Martin.

Un episodio davvero singolare, quello successo tra Tardozzi e Martin, durante le pre-qualifiche del GP di Valencia valevoli per l’accesso alla Q2 di quest’oggi. Il team manager Ducati ha infatti ostacolato letteralmente il contendente al titolo Jorge Martin. Atteggiamento ridicolo o meno, analizziamo bene quanto accaduto alla vigilia dell’ultimo Gran Premio della stagione 2023.

Martin su Bagnaia, arrivano le critiche

Tensione altissima tra il box Ducati Factory e Pramac durante la sessione delle pre-qualifiche. Jorge Martin non si è risparmiato sul rivale Pecco Bagnaia, copiando la tattica di Marc Marquez che prevede l’accodarsi al pilota di riferimento mettendolo in difficoltà per indurlo così all’errore. La tattica ha avuto l’effetto desiderato, così l’attuale numero 1 non è riuscito ad accedere alle Q2 qualificandosi momentaneamente in 15° posizione. Obbligatoria per lui il passaggio per la Q1 per poter ottenere un piazzamento migliore.

Negli ultimi minuti delle prove è accaduto anche un altro episodio che ha aumentato ulteriormente la il nervosismo tra i due team. Il team manager Davide Tardozzi si è infatti posto davanti la moto di Jorge Martin al momento dell’uscita dai box di Bagnaia ostruendogli così il passaggio. Azione che non ha avuto l’effetto desiderato in quanto Martin è riuscito comunque a evitare il team manager accodandosi ancora una volta al pilota factory nonostante il proprio tempo fosse ampiamente entro i primi 10 piloti.

GP Valencia Tardozzi Martin
Photo Credit: MotoGP.com

Il nervosismo di Martin agli occhi di Tardozzi

Un atteggiamento, quello di Martin, che non è stato affatto gradito dal team manager Ducati che ha scosso la testa in senso di disapprovazione non appena il numero 89 ha trovato il varco per evitarlo. La situazione in pista non è affatto migliorata con Jorge che ha addirittura seguito Bagnaia nella via di fuga della pista mentre cercava di scodarsi il rivale della Pramac.

“Il comportamento di Jorge? Certo che ci può stare, ci mancherebbe ma non dite che i due si marcano a vicenda perché lo fa solo uno: è Martin che placca Pecco. Oggi Pecco non ha vissuto la sua migliore giornata dell’anno e questo è fuori dubbio ma non certo per la marcature di Martin che, sinceramente, ce ne frega il giusto. Semplicemente oggi ne avevano di meno, quindi siamo andati piano“:

Prosegue poi Tardozzi

Il comportamento di Martin sta al ridicolo come fa certe volte Marquez. Ci sta, è possibile farlo ed è giusto. Lui vuole caricarsi per vincere le due gare. Ce la farà anche, forse, ma noi dobbiamo fare i punti che ci servono per vincere il mondiale e non pensare ad altro. Certe situazioni, come le ho criticate in passato, le continuo a criticare perché secondo me in un campionato di un certo livello non sono consone ed edificanti per il pilota. Mi fanno ridere certe situazioni nel campionato del mondo MotoGP”. – Davide Tardozzi

Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 21 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP del Qatar insieme ad Ivan Goi, due volte vincitore del campionato italiano Superstock 1000 (2010 e 2012) ed una volta del campionato italiano Superbike (2014). Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 28 novembre per l’analisi del GP di Valencia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author