Gara GP Valencia
Gara GP Valencia: Bagnaia trionfa e porta a casa il titolo del mondo. Jorge Martin finisce a terra dopo essersi scontrato con M. Marquez.

Sventola sul circuito di Valencia la bandiera a scacchi che sancisce così la fine della gara del GP della domenica e la fine del motomondiale 2023. Una bandiera a scacchi che definisce non solo il termine di una stagione a dir poco sensazionale ma anche il campione del mondo della MotoGP 2023! Signore e signori Pecco Bagnaia è campione del mondo per la 2a volta! Ecco com’è andata l’ultima gara dell’anno e chi ha vinto l’ultimo appuntamento spagnolo.

Prima parte della gara

Warm up lap completato, i piloti si schierano sulla griglia di partenza. Tutto è pronto per la partenza dell’ultimo GP dell’anno. Jorge Martin o Pecco Bagnaia? Si spengono i semafori. Via! Incredibile la partenza di Pecco che sfrutta al massimo la partenza dalla pole mentre Martin lo segue di pochissimi metri. Si prospetta una gara sensazionale. Caduta intanto per Marco Bezzecchi alla prima curva a seguito di un contatto con Marc Marquez, rider ok. Davanti intanto ci sono Bagnaia che fa da apri pista seguito da Martin Binder e Miller.

Giro 2 di 27 e Jorge Martin al termine del rettilineo colpisce Bagnaia risucchiato dal tunnel del rivale al titolo, nessuno dei due piloti finisce a terra ma Martin scivola 8°. Davanti Brad Binder intanto si avvicina alla moto di Bagnaia intanto dietro Martin è scatenato, ha appena guadagnato la 7a posizione di Alex Marquez. Martin nuovamente su Viñales, i due si scambiano le posizioni staccata dopo staccata, Maverick non vuole lasciarlo passare. Giro 6 di 27 e Jorge Martin finisce contro la ruota posteriore di Marc Marquez finendo a terra. Pecco Bagnaia è di conseguenza campione del mondo.

Marquez esce dalla pista visibilmente scosso e probabilmente infortunato. Rider ok. Intanto la gara sta continuando, Bagnaia ha leggermente mollato il gas e si è fatto superare da Binder e Miller, è ora 3°. Lacrime nei box per Jorge Martin, di sicuro avremmo preferito vedere i due battagliare in pista ma anche questa è la MotoGP. Bastianini intanto finisce a terra in curva 1 del 10° giro. A terra anche Augusto Fernandez. Zarco intanto si sta avvicinando a Bagnaia minaccioso, presto potrebbe prenderlo e rubargli il 3° posto. Le due KTM intanto stanno martellando un ritmo costante e probabilmente conquisteranno i primi due gradini del podio.

Seconda parte della gara

Giro 14 di 27 e Binder è finito dietro ad Alex Marquez a causa di un errore in curva 12; andando lungo ha praticamente svolto un long lap penalty. Ora Bagnaia ha ritrovato la concentrazione, è 2° e si sta ricucendo a Jack Miller. Zarco è conseguentemente salito sul podio. Brad Binder sperona letteralmente Alex Marquez, un’entrata davvero sporca che verrà probabilmente penalizzata. Arriva infatti un “drop position” per il pilota della KTM, dovrà cedere la posizione. Di Giannantonio intanto sta combattendo con le unghie, è ora 5°. Caduta per Jack Miller, il leader della gara è finito a terra, peccato per l’australiano. Altra caduta per Alex Rins. Attenzione alla testa della gara perché Bagnaia è ora 1° e potrebbe concludere la stagione con una vittoria; deve solo riuscire a tenere a bada Zarco. Di Giannantonio, ora 4°, è virtualmente sul podio a causa della penalità di Binder.

A 6 giri dal termine sono solo 14 i piloti rimasti in pista. Ci sono state molte cadute oggi a causa della pista leggermente scivolosa. Bagnaia e Zarco intanto si attestano sullo stesso identico tempo mentre Binder e Di Giannantonio potrebbe presto superare anche la KTM del sudafricano. Il romano trova il varco in staccata e incalza il numero 33. Ora Fabio è fisicamente sul podio. 4 giri al termine e ci stiamo avvicinando al termine di questo bellissimo mondiale 2023. Ennesima scivolata, Pol Espargarò finisce a terra ma riesce a risalire in sella alla moto.

Penultimo giro, Di Giannantonio è attaccato a Zarco, potrebbe superarlo e ci riesce entrando in interno curva. Bagnaia sta andando a vincere seguito da Diggia e Zarco. Ultimo giro per “nuvola rossa” ma attenzione a Diggia che potrebbe prendergli la posizione all’ultimo. I due sono attaccati, inizia il rettilineo, ultima staccata ma Bagnaia vinceeee. Francesco Pecco Go Free Bagnaia è campione del mondo per la 2° volta, per la 3a volta nella sua carriera. Concludono il podio Di Giannantonio e Johann Zarco. Martin 2° in campionato perde il mondiale a causa di un suo errore.

Gara GP Valencia
Photo Credit: MotoGP.com

Aggiornamento post gara:

Fabio Di Giannantonio è stato penalizzato di 3 secondi al termine della gara per pressioni irregolari delle gomme. Chiude in 4a posizione.

Ordine di arrivo della Gara GP Valencia

POSPILOTATEAMTEMPO
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team40:58.535
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+ 0.360
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 2.347
Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 0.176
Raul FernandezCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 4.636
Alex MarquezGresini Racing MotoGP+ 4.708
Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha Racing + 4.737
Aleix EspargaroAprilia Racing+ 8.014
Luca MariniMooney VR46 Racing Team+ 9.486
10°Maverick ViñalesAprilia Racing+ 10.556
11°Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing+ 12.001
12°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 21.695
13°Lorenzo SavadoriCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 43.297
14°Pol EspargaroGAS GAS Factory Team+ 2 Laps
15°Alex RinsLCR Honda CastrolOUT
16°Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing OUT
17°Enea BastianiniDucati Lenovo TeamOUT
18°Augusto FernandezGAS GAS Factory TeamOUT
19°Marc MarquezRepsol Honda TeamOUT
20°Jorge MartinPrima Pramac RacingOUT
21°Marco BezzecchiMooney VR46 Racing TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 21 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP del Qatar insieme ad Ivan Goi, due volte vincitore del campionato italiano Superstock 1000 (2010 e 2012) ed una volta del campionato italiano Superbike (2014). Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 28 novembre per l’analisi del GP di Valencia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author