penalità Sainz Las Vegas
Confermata la penalità per Carlos Sainz dopo aver sostituito delle parti alla sua monoposto in seguito all'incidente avvenuto in FP1 per un problema di organizzazione della pista.

Carlos Sainz subisce una penalità dopo l’incidente rimediato a Las Vegas. Il portacolori della Scuderia Ferrari ha subito ingenti danni alla monoposto dopo aver colpito un tombino nelle FP1. Sulla vettura dello spagnolo è stata danneggiata anche la batteria e la FIA però non ha concesso nessuna deroga alla Ferrari che incorrerà in una penalità con il proprio pilota dopo la sostituzione dell’unità danneggiata.

Carlos Sainz penalizzato dopo i danni causati dal tombino nelle FP1 del GP di Las Vegas

Il weekend della Ferrari si complica già dopo pochi giri nella prima sessione di prove libere del GP di Las Vegas. Mentre Carlos Sainz sfrecciava a circa 300km nel quartiere Strip di Las Vegas, un tombino si è alzato dall’asfalto colpendo la vettura numero 55. La macchina dello spagnolo ha subito ingenti danni al telaio, motore e batteria. Il problema più grande riguarda il terzo componente che in caso di sostituzione comporterebbe una penalità. Gli uomini della Ferrari hanno sperato fino all’ultimo di avere una deroga dalla FIA, visto che la sostituzione è stata dovuta ad un problema derivante la messa in sicurezza del tracciato, però questa non è arrivata.

penalità Sainz Las Vegas
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Di seguito quanto comunicato dalla FIA: “Avendo ricevuto una richiesta da parte della Scuderia Ferrari che chiede una deroga al Regolamento Sportivo al fine di consentire la sostituzione della batteria, avendo sentito il Rappresentante del Team, il Direttore del Dipartimento FIA per le monoposto, avendo visionato le prove video ed esaminato il foglio di dichiarazione del Team, i Commissari Sportivi stabiliscono che nonostante il fatto che il danno sia stato causato da circostanze esterne altamente insolite, l’Articolo 2.1 del Regolamento Sportivo di Formula 1 obbliga tutti gli ufficiali di gara, compresi i Commissari Sportivi, ad applicare i regolamenti così come sono scritti“.

penalità Sainz Las Vegas
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Questo fa riferimento alla penalità obbligatoria specificata nell’Articolo 28.3 del Regolamento Sportivo e, quindi, deve essere applicata. I Commissari Sportivi fanno notare che se avessero avuto l’autorità di concedere una deroga in quelle che considerano circostanze attenuanti, insolite e sfortunate, l’avrebbero fatto, ma i regolamenti non consentono tale azione. Un inizio weekend decisamente sfortunato per il pilota madrileno della Scuderia Ferrari.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author