1100 gp las vegas
A Las Vegas la F1 correrà la sua gara numero 1100: chi sono i vincitori delle storiche tappe di questo sport?

Il Circus è ormai pronto a vivere quello che sembra essere l’evento del mondiale 2023, ossia il GP di Las Vegas. La F1 torna così nella cosiddetta Sin City dopo 41 anni dall’ultima volta. Il GP di Las Vegas non sarà però solo una tappa particolarmente mondana, ma anche storica visto che la gara sarà la numero 1100 della storia della F1. Chi ha vinto negli altri traguardi miliari?

1100 GP a Las Vegas: i vincitori delle storiche tappe

La F1 approda a Las Vegas dove le monoposto calcheranno l’iconica Strip. Nonostante le polemiche sorte il Circus è pronto a vivere l’evento dell’anno; una gara che segnerà anche un importante traguardo. Il GP di Las Vegas sarà infatti il numero 1100 della storia della F1. Una tappa miliare che contribuirà ai racconti di questo sport. Ma chi ha trionfato negli storici traguardi del passato? Per il primo vincitore bisogna fare un salto indietro nel tempo fino al 1961, quando il GP di Germania segnò la centesima gara del Circus. A trionfare in quell’occasione fu Stirling Moss sulla Lotus; il “Re senza corona” quell’anno chiuse il campionato terzo, dietro al campione del mondo Phil Hill e a Wolfgang von Trips.

La gara numero 200 venne invece disputata dieci anni dopo, nel 1971, in occasione del GP di Monaco. La storica tappa vide Jackie Stewart tagliare il traguardo per primo a bordo della sua Tyrrell. Al termine dello stesso mondiale Stewart conquistò inoltre il secondo dei suoi tre titoli mondiali. Nel 1978 fu invece la volta della gara numero 300 per la F1. A trionfare nel GP del Sudafrica fu la Lotus guidata da Ronnie Peterson. Nel settembre dello stesso anno il pilota svedese perse la vita a seguito di un grave incidente al via del GP d’Italia. Peterson fu comunque vicecampione del mondo alle spalle del compagno di squadra Mario Andretti.

1100 gp las vegas
Photo Credit: McLaren X

Sei anni più tardi, nel 1984, il tracciato di Spielberg ospitò la gara numero 400. Il successo di quel GP d’Austria andò al pilota di casa Niki Lauda con la McLaren. L’austriaco al termine della stagione si laureò inoltre campione del mondo per la terza ed ultima volta. Per la cinquecentesima gara la F1 dovette poi attendere il 1990. Nella cosiddetta “terra dei canguri” a trionfare fu il tre volte iridato Nelson Piquet. Il pilota brasiliano chiuse infine la stagione con la medaglia di bronzo della classifica Piloti; davanti a lui arrivarono infatti Ayrton Senna e Alain Prost.

Ferrari mai vincitrice nelle storiche tappe della F1

La gara numero 600 della storia della F1 fu disputata nel 1997. A Buenos Aires, nel GP d’Argentina, a vincere fu Jacques Villeneuve sulla Williams. Il pilota canadese a fine stagione vinse anche il suo primo ed unico titolo mondiale, mentre il suo team trionfò nel campionato Costruttori. Quel mondiale è ancora oggi l’ultimo messo in bacheca dalla Williams. Nel 2003 toccò invece al Brasile ospitare una delle tappe miliari. La gara numero 700 fu disputata sul circuito di Interlagos e vide il trionfo di Giancarlo Fisichella. Per l’allora pilota della Jordan tale vittoria fu la prima in F1; ad essa ne seguirono altre due, nel 2005 in Australia e nel 2006 in Malesia.

Cinque anni dopo, nel 2008, Singapore accolse la gara numero 800 della storia. Più conosciuto come Crashgate, il GP corso sulla pista di Marina Bay vide il ventesimo successo di Fernando Alonso. A distanza di 15 anni le polemiche sul controverso episodio che segnò tale gara sono ancora di attualità. Campione del mondo a fine anno fu invece l’ex compagno dell’asturiano; Lewis Hamilton conquistò infatti il primo dei suoi sette successi iridati. La gara numero 900 si corse invece in Bahrain nel 2014. A passare per prima sotto la bandiera a scacchi fu la Mercedes di Hamilton. Il pilota inglese a fine stagione si laureò campione del mondo per la seconda volta, dando così il via alla sua epoca, durata fino al 2020 con un’unica eccezione nel 2016, quando a vincere il titolo fu Nico Rosberg.

1100 gp las vegas
Photo Credit: Mercedes F1 X

La gara che portò la F1 in tripla cifra si disputò cinque anni più tardi. Nel 2019 infatti il Circus raggiunse quota 1000 GP in occasione di quello corso in Cina. A vincere fu anche in questa occasione Lewis Hamilton, sempre su Mercedes. La Ferrari, l’anno successivo, celebrò le sue personali mille gare, essendo l’unica scuderia ad essere sempre stata presente fin dal 1950. Nonostante una storia non indifferente, la Rossa non ha però mai trionfato nelle tappe miliari. L’occasione si presenterà dunque a Las Vegas, gara numero 1100, in cui l’uomo da battere, come in tutto il 2023, sarà ovviamente Max Verstappen.

1100 GP a Las Vegas: gli altri vincitori delle gare miliari

Gara n°AnnoGPVincitoreTeam
1001961GermaniaStirling MossLotus
2001971MonacoJackie StewartTyrrell
3001978SudafricaRonnie PetersonLotus
4001984AustriaNiki LaudaMcLaren
5001990AustraliaNelson PiquetBenetton
6001997ArgentinaJacques VilleneuveWilliams
7002003BrasileGiancarlo FisichellaJordan
8002008SingaporeFernando AlonsoRenault
9002014BahrainLewis HamiltonMercedes
10002019CinaLewis HamiltonMercedes

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author