Pressione gomme GP Indonesia
Nel GP d’Indonesia della MotoGP sono stati ammoniti quattro piloti, tra cui Bezzecchi e Morbidelli, per pressione irregolare delle gomme.

Il GP d’Indonesia ha regalato grandi battaglie e numerosi colpi di scena durante tutto il weekend, ma tuttavia un tema scottante è emerso fuori, ovvero quello relativo alla pressione delle gomme. A Mandalika sono stati ben quattro i piloti che sono stati ammoniti per la prima volta in questa stagione per una regola entrata in vigore a partire dal GP di Gran Bretagna, primo appuntamento dopo la sosta estiva del Motomondiale 2023.

Dopo il GP d’Indonesia salgono a sei il numero di piloti ammoniti per pressione irregolare delle gomme in questa stagione

Nella stagione MotoGP 2023, la pressione delle gomme anteriori sarà monitorata per la prima volta con sensori LDL unitari. Dal GP di Silverstone (6 agosto), è in vigore un catalogo di penalità se la pressione delle gomme scende al di sotto del limite minimo prescritto dalla Michelin. Il valore target per la gomma anteriore, fissato a 1,88 bar (ma che può variare leggermente a seconda della pista), dovrà essere mantenuto per più del 30% del tempo nelle sprint del sabato (con 15 giri o meno) e per più del 50% nelle gare lunghe della domenica (con più di 15 giri). Il primo pilota a ricevere questo avvertimento era stato Maverick Vinales al Montmelò, mentre il secondo Dani Pedrosa a Misano.

GP Indonesia Pressione gomme
Photo Credit: Franco Morbidelli X

Durante il GP d’Indonesia sono stati invece ben quattro i piloti che hanno ricevuto l’avvertimento, ovvero Marco Bezzecchi, Aleix Espargaro, Raul Fernandez e Franco Morbidelli. Poiché il sistema è nuovo ed è stato introdotto durante la stagione in corso, non vi è alcun rischio di squalifica fino a nuovo avviso. Invece, gli Steward della FIM MotoGP hanno concordato un sistema di penalità scaglionate sotto forma di penalità di tempo. Nel primo caso (come accaduto con Vinales, Pedrosa, Bezzecchi, Aleix Espargaro, Franco Morbidelli e Raul Fernandez) ci sarà solo un’ammonizione, mentre alla seconda infrazione arriverà una penalità di 3 secondi, alla terza di 6 secondi e alla quarta di 12 secondi.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 3 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP del Giappone al Motegi Circuit. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 17 ottobre per l’analisi del GP dell’Indonesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author