Gara GP Indonesia
Gara GP Indonesia: Bagnaia torna in testa al mondiale trionfando al GP di Indonesia. Disastro Jorge Martin. Un gara ricca di sorprese.

Termina qui la gara domenicale del GP di Indonesia con Bagnaia che conquista a sorpresa il gradino più alto del podio davanti a Viñales e Quartararo. 10 e lode per Bezzecchi che ottiene la 5a posizione mentre Di Giannantonio ha finalmente tirato fuori il suo potenziale chiudendo 4°. Una gara davvero ricca di emozioni quella di oggi. Ecco com’è andata!

Prima parte della gara

Tutto pronto per la gara della domenica del GP di Indonesia; il sole splende alto a Lombok, Mandalika, rendendo la pista una vera e propria fornace. In pista invece il duello è ancora più rovente, con Jorge Martin che nella giornata di ieri è riuscito a superare il campione del mondo di 7 punti.

I piloti sono già pronti sulla griglia di partenza. I semafori si spengono e via! Quartararo a fionda al primo tornante riesce a ottenere la 3a posizione mente Jorge Martin in pochi metri riesce a guadagnare non solo la prima posizione ma anche qualche metro di distacco. Bagnaia invece è 5° e sembra avere molta cattiveria quest’oggi ma dovrà sfruttare al massimo questi primi giri perché le gomme non reggeranno molto su questa pista. Contatto tra Binder e Marini e l’italiano finisce a terra, che gran peccato per il Maro. Finisce a terra anche Pol Espargarò per un bloccaggio all’anteriore.

Bagnaia, approfittando del contatto tra Marini e Binder, è riuscito ad ottenere 2 posizioni mentre poco dopo è riuscito ad incalzare anche Quartararo sfruttando al massimo la potenza della Desmosedici; è 3°. Rimonta anche Aleix Espargarò che rimane cucito al codone di Bagnaia, al momento i due non sembrano ostacolarsi; l’obbiettivo per entrambi è recuperare i due lì davanti. Long Lap Penalty per Binder comminatogli a causa del contatto con Marini, scivola in 10a posizione.

8 giri di 27, la gara è ancora lunga. Fotocopia della gara sprint per Marc Marquez che finisce nuovamente a terra, 0 punti per lui questo weekend. Al momento la classifica provvisoria vede Jorge Martin 1° seguito da Viñales, Bagnaia ed Espargarò. 5a la Yamaha di Quartararo davanti a Jack Miller mentre in 6a posizione si trova Bezzecchi che sta rimontando giro dopo giro. Binder furioso commette un nuovo errore e colpisce Oliveira, arriverà sicuramente un’altra penalità.

Seconda parte della gara

Entriamo nella seconda parte di gara con l’ennesima caduta per la Honda. Finisce a terra Joan Mir. Colpo di scena e Jorge Martin finisce a terra al terzo settore; si riapre il mondiale! Ora Pecco, 2°, è a 13 punti di vantaggio rispetto allo spagnolo. Davanti Maverick sembra aver preso una botta di fiducia dalla caduta del ducatista ed ha aumentato il ritmo mentre Bagnaia ha deciso di usare la testa e rimanere 2°. 13 giri al termine e Jorge sconsolato rimane a bordo pista a guardare i suoi rivali correre mentre. Secondo Long Lap Penalty per Binder, lo effettuerà nei prossimi giri. Di Giannantonio scatenato, è 7° e pronto ad attaccare Bezzecchi mentre Marco ha come obbiettivo Aleix Espargarò. Si apre la bagarre e Il pilota VR46 commette un errore e si fa superare dal romano

Gara GP Indonesia
Photo Credit: MotoGP.com

11 giri al termine e le gomme soft stanno visibilmente arrivando a fine vita. Bagnaia in un giro ha intanto recuperato 4 decimi a Viñales, a Pecco non basta la seconda posizione ed ha fame di vittoria. I primi due ora sono incollati, assisteremo ad un bellissimo duello tra poco che varrà il gradino più alto del podio. Bagnaia fa una staccata di altri tempi e riesce a 8 giri dal termine a mettere le ruote davanti all’Aprilia. Quartararo 3° si sta avvicinando ai due piloti in testa mente Di Giannantonio è sorprendentemente 4°. A Viñales sono finite le gomme e Quartararo è pronto ad approfittarne, il pilota della Yamaha potrebbe ben presto essere secondo. Giro 26 di 27 e dietro a Bagnaia i due inseguitori stanno facendo l’elastico, si allontanano e si avvicinano curva dopo curva. Quartararo prova a superare Viñales ma lo spagnolo difende perfettamente la posizione. Inizia così l’ultimo giro con Pecco 1° che vola verso la bandiera a scacchi. Bezzecchi show che con una clavicola rotta ha superato Binder, è ora 5° Bandiera a scacchi e Bagnaia vince la gara del GP di Indonesia con una rimonta pazzesca.

Ordine di arrivo della Gara GP Indonesia

POSPILOTATEAMTEMPO
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team41:20.293
Maverick ViñalesAprilia Racing+ 0.306
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing Team+ 0.433
Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 6.962
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+ 11.111
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 11.228
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+ 12.474
Enea BastianiniDucati Lenovo Team+ 12.684
Alex RinsLCR Honda Castrol+ 22.540
10°Aleix EspargaroAprilia Racing+ 30.468
11°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 30.823
12° Miguel OliveiraCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 36.639
13°Raul FernandezCryptoDATA RNF MotoGP Team+ 42.864
14°Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha Racing Team+ 4 Laps
15°Johann ZarcoPrima Pramac RacingOUT
16°Jorge MartinPrima Pramac RacingOUT
17°Joan MirRepsol Honda TeamOUT
18°Augusto FernandezGAS GAS Factory TeamOUT
19°Marc MarquezRepsol Honda TeamOUT
20°Luca MariniMooney VR46 Racing TeamOUT
21°Pol EspargaroGAS GAS Factory TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Non perdete la puntata che andrà in onda martedì 17 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si parlerà del GP dell’Indonesia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 24 ottobre per l’analisi del GP dell’Australia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author