gtwc zandvoort gara sprint
Il GTWC conclude l'ultimo weekend della stagione a Zandvoort, con la vittoria della Sprint Cup da parte di Tresor Orange1 con Feller e Drudi.

Il Campionato Sprint del GTWC conclude l’ultimo weekend della stagione sul circuito olandese di Zandvoort, che ha ospitato il decimo round del 2023. Di seguito i risultati completi di Gara 1 e Gara 2 valide per il campionato Sprint, chiuso con la vittoria del titolo Sprint Cup da parte del team Tresor Orange1 con Feller e Drudi.

GTWC Zandvoort Gara 1 Sprint: i risultati

Ricardo Feller e Mattia Drudi sono usciti vittoriosi dalla prima drammatica gara di Sprint Cup a Zandvoort portando il duo Tresor Orange1 in cima alla classifica. Marciello si è poi ritrovato sotto la pressione di un veloce Albert Costa, ma ha battuto il pilota spagnolo e ha concentrato la sua attenzione su Feller. L’italiano ha affiancato l’Audi, ma su una pista ancora umida da recenti rovesci di pioggia la Mercedes-AMG ha perso trazione e si è infilata nella ghiaia. Quando la bandiera verde ha sventolato 10 minuti dopo, Feller ha guidato il gruppo davanti a Costa, Andrea Caldarelli e Laurin Heinrich.

zandvoort gara 1
Photo Credit: GT World Challenge Europe Media

Feller e Costa sono rimasti vicino l’uno all’altro per tutto il periodo di apertura, mentre Caldarelli è stato superato dall’imponente Heinrich. Boguslavskiy ha poi commesso un errore ed è stato superato da Ayhancan Güven e Maxime Martin. Martin era invece molto veloce, sorpassando Güven all’ultima curva e poi immediatamente ingaggiando Erwan Bastard per il terzo posto. Güven ha tentato di fare lo stesso qualche curva dopo, ma il contatto con Scheivlak ha mandato lui e Bastard fuori pista.

mattia drudi
Photo Credit: GT World Challenge Europe Media

Vermeulen stava facendo bene a tenere a bada l’Audi Factory di Drudi, ma a soli cinque minuti dal termine un piccolo errore da parte del pilota Ferrari è stato sufficiente per fare la differenza. Quattro giri dopo la #40 Audi ha preso la bandiera a scacchi per assicurarsi la sua terza vittoria del 2023 e promuovere Drudi e Feller al comando del campionato Sprint Cup. Martin ha portato la BMW #46 al terzo posto assicurando un terzo podio della stagione per lui e Valentino Rossi.

GTWC Zandvoort Gara 2 Sprint: i risultati finali

L’Audi #40 di Ricardo Feller e Mattia Drudi è passata a vincere dalla nona posizione in griglia in una gara drammaticamente colpita dalla pioggia, completando un weekend perfetto dopo il trionfo di ieri, portandosi al vertice della classifica. I pilota dell’Audi erano determinati a fare una mossa iniziale, e così è stato. Poi è arrivato un momento particolare quando la Audi #99 Tresor Attempto Racing di Lorenzo Patrese ha colpito la Mercedes-AMG in frenata, facendo girare Boguslavskiy. Questo ha segnato in positivo il titolo piloti per l’equipaggio Audi, anche se il campionato è rimasto aperto.

valentino rossi
Photo Credit: GT World Challenge Europe Media

Niklas Krütten avrebbe preso il via al primo posto davanti a Valentino Rossi. Successivamente ha immediatamente lanciato un attacco su Rossi, che ha fatto lavorare duramente l’asso Audi, ma alla fine ha dovuto arrendersi in P2. Feller quindi ha messo gli occhi su Krütten, che nulla ha potuto fare per evitare l’attacco. La #40 Audi ha tagliato il traguardo per segnare una quarta vittoria del 2023, conquistando il campionato piloti in grande stile e assicurandosi la corona dei team per Tresor Orange1 .

orange1 sprint cup
Photo Credit: GT World Challenge Europe Media

Vanthoor è arrivato secondo e Krütten ha tenuto il terzo posto, segnando un punto di riferimento sul podio generale per una vettura della Gold Cup. Questo ha assicurato anche la Sprint Cup di classe e il campionato piloti combinati per la coppia #30, mentre i titoli di entrambe le squadre della Gold Cup sono andati alla Boutsen VDS.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author