george russell multa
George Russell ha commentato la nuova regola che la FIA ha varato, secondo cui i piloti potranno subire una multa di 1 milione di dollari.

George Russell ha commentato la nuova regola introdotta dalla FIA per le multe attribuibili ai piloti. Sino a prima dell’ultimo World Motor Sport Council, la pena massima è stata di 250.000 euro, ma con il nuovo regolamento il limite massimo di sanzione è salito ad 1 milione di euro. A questa notizia, diversi piloti hanno risposto negativamente, tra cui il pilota britannico di Mercedes, Presidente del GPDA.

Russell critica la cifra massima per multa: “Penso che le multe stiano già andando fuori controllo”

A Ginevra si è tenuto l’ultimo World Motor Sport Council, che ha permesso di varare un nuovo regolamento per le diverse categorie. La Formula 1 ha visto alcune modifiche, tra cui una in particolare che coinvolge i piloti. Si tratta della multa massima che può essere inflitta ad un pilota, che passa ad essere da 250.000 ad 1 milione di euro. Ciò ha creato particolari malumori all’interno del paddock, con i diretti interessati che hanno criticato la nuova scelta.

formula 1 2026
Photo Credit: F1.com

Tra questi c’è stato George Russell, il presidente della Grand Prix Drivers’ Association. Secondo il pilota inglese da parte della FIA c’è stata una presa di posizione estrema, che andrebbe teoricamente a penalizzare di più chi è da meno tempo all’interno della competizione. Una cifra troppo alta, dunque, ma anche penalità esagerate alle quali i piloti non riescono più a stare a guardare. Lo ha spiegato con queste parole, come ha riportato Motorsport.com.

“Penso che sia abbastanza ridicolo che un pilota possa essere multato di1 milione di euro. Nel mio primo anno in Formula 1, avevo uno stipendio a cinque cifre e in realtà ho perso più di sei cifre in quel primo anno pagando il mio allenatore, pagando i voli, pagando un assistente. E questo è probabilmente il caso per il 25% della griglia.

russell mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

“Stiamo facendo quello che amiamo, quindi non ci lamentiamo di questo. Ma se prendi un anno un pilota che probabilmente entro la fine dell’anno perderà più di 100.000 euro a causa degli investimenti che deve fare, cosa succederà? Vogliamo solo trasparenza e comprensione. Penso che le multe stiano già andando fuori controllo. Verstappen è stato multato di 50.000 dollari per aver toccato un’auto. Hamilton è stato multato di 50.000 dollari per aver attraversato una pista durante la gara in Qatar“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author