Nella cornice del Motoestate, durante l’ultima tappa di Cremona, Edoardo Savioli si รจ raccontato ai nostri microfoni sulla sua nuova esperienza nel Trofeo Aprilia RS 660. Il pilota romano ha sfruttato la tappa dei Trofei Motoestate per tenersi in allenamento in vista dell’ultima tappa del Trofeo che si correrร a Imola in questo weekend.
Edoardo Savioli e la passione per le corse
Il Motoestate ci permette di incontrare piloti professionisti di livello e poterci scambiare alcune parole. Tra i giovani emergenti non puรฒ non passare sotto traccia Edoardo Savioli che ha deciso di sfruttare l’occasione di correre la tappa conclusiva del Motoestate in quel di Cremona. Il MES da quest’anno offre una nuova categoria, la Twins Cup, che ha riscosso molto successo tra i partecipanti. Questa categoria, riservata a moto 2 cilindri con cilindrata massima di 744cc 4 valvole, oppure fino a 800 cc a 2 valvole, potrebbe essere il futuro per entrare nel mondo delle derivate di serie. Il pilota romano ha deciso di allenarsi in questa tappa in vista dell’ultimo appuntamento del Trofeo Aprilia RS 660 che si correrร a Imola.
Pilota giovanissimo, Edoardo si approccia alle minimoto nel 2015 spinto dalla passione tramandata dal padre che correva in auto.
“La passione me l’ha passata mio padre perchรจ correva in auto. Io ho iniziato nel 2015 con le minimoto, ho fatto tre anni di pitbikevincendo due nazionali, poi un anno con le Ovhale nel 2019 e non รจ andato bene. Nel 2020 con covid e tutta quella situazione lรฌ ho riniziato con le 300 per poi fare l’italiano Supermoto. Nel 2022 ho continuato con il Supermoto e sono entrato nel CIV 300 prima di approdare in Aprilia nel Trofeo RS660“.
L’esperienza di Edoardo Savioli al Trofeo Aprilia RS 660
Nella cornice del CIV, dal 2021 si disputa questo campionato monomarca organizzato dalla casa di Noale che permette, con cifre ragionevoli, di far correre giovani piloti e non con una moto competitiva e performante, la Aprilia RS 660 appunto. In questa stagione di esordio Savioli non si sta comportando affatto male, sfiorando a piรน riprese il podio con la moto preparata dal team Extreme Racing Service.
“E’ un livello veramente alto. Andiamo tutti molto forte. Purtroppo la stagione non รจ iniziata nei migliori dei modi perchรจ al primo giro sono caduto come un pollo, uno zero che pesa. Dopo Misano siamo stati sempre davanti, abbiamo sfiorato i podi veramente per nulla. Mi trovo molto molto bene con la squadra, che mi mette sempre in condizione di correre”.
Categoria del futuro?
Come detto giร in precedenza, questa categoria della Twins Cup potrebbe essere futuribile anche in campo internazionale, essendo moto piรน prestanti rispetto alle 300 e in grado di poter mettere maggiormente in mostra il talento di un pilota. Savioli, che ha corso anche nel CIV 300, ci racconta come l’attuale categoria di entrata alle derivate di serie sia poco formativa, ad eccezione di un aspetto.
“E’ un bel progetto questo della Twins Cup, perchรจ mette insieme diverse moto con caratteristiche differenti. Abbiamo L’Aprilia che รจ bicilindrica, la R7 che รจ piรน competitiva delle 300, ma meno della RS. Le differenze si vedono, perรฒ se uno si adatta si puรฒ fare bene. Secondo me la 300 รจ una categoria che ti insegna a stare in mezzo al gruppo. Personalmente dato che l’ho vissuto, il salto tra 300 e l’Aprilia รจ grande. Le 300 sono moto che ti portano a farle scorrere molto, se non hai scie non fai i tempi. Non ti insegna molto da quel punto di vista perchรจ freni poco, hai poco modo di fare la differenza. Sicuramente una R7 con piรน cavalli sarebbe meglio“.
Il futuro di Edoardo Savioli invece รจ ancora tutto da scoprire, anche se il pilota romano ha ben chiari quali sono i suoi obiettivi, confermando l’interessa di continuare l’esperienza nel Trofeo Aprila RS660 che gli sta dando molte soddisfazioni.
“L’obiettivo รจ fare un percorso con il team, sarebbe bello continuare insieme“.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Non perdete la puntata che รจ andata in onda martedรฌ 3 ottobre alle ore 21:30, sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si รจ parlato del GP del Giappone. Paddock GP Motomondiale ritornerร poi martedรฌ 17 ottobre per l’analisi del GP d’Indonesia.
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐ฅ YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
๐ป Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.