Leclerc nuovi aggiornamenti
Dopo il GP di Singapore, Leclerc ha confessato di fare fatica con l'auto dopo i nuovi aggiornamenti sulla SF-23

Motorsport.com ha riportato le parole di Charles Leclerc dopo il GP di Singapore. Il monegasco si è detto molto entusiasta degli aggiornamenti e dei miglioramenti che la scuderia sta apportando alla vettura. Il pilota ferrarista non è però del tutto soddisfatto del suo feeling con la SF-23, che a detta sua adesso ha troppo sottosterzo.

Leclerc fa fatica con i nuovi aggiornamenti sulla SF-23

Carlos Sainz, ha appena conquistato la prima vittoria NON targata Red Bull di questo 2023. Sicuramente inaspettata una sua vittoria dato che era molto più pronosticabile un successo della Mercedes o di Charles Leclerc. Il monegasco ha quasi sempre avuto molta difficoltà quest’anno, infatti nella classifica piloti si trova dietro al compagno di squadra. Ma la differenza di prestazioni, non si limita soltanto alla gara della Domenica, ma anche in qualifica dato che il pilota spagnolo è ora a due pole position consecutive. Ma da cosa derivano tutte queste difficoltà di Leclerc?

Leclerc nuovi aggiornamenti
Photo Credit: Ferrari media center

Nel weekend di Zandvoort la Ferrari ha eseguito diversi test per rendere la vettura meno nervosa, meno imprevedibile. Il team ha portando a Maranello risposte importanti, riuscendo a modificare l’auto, cambiando l’assetto e il bilanciamento della macchina e aumentando il sottosterzo. Infatti è proprio per questo motivo che Sainz ora è molto più a suo agio con la monoposto e allo stesso tempo, Leclerc sembra abbia perso quella sicurezza nel guidare la vettura. Di seguito le parole del monegasco riportate da Motorsport.com

Leclerc nuovi aggiornamenti
Photo Credit: Ferrari media center

“A Zandvoort abbiamo fatto molti test. A Monza volevamo riconfermare quello che abbiamo visto nei test e la comprensione che avevamo della macchina. Da Singapore abbiamo applicato tutto e ci è sembrato di fare un grande passo avanti. Detto questo Marina Bay è storicamente una pista molto buona per noi, quindi dobbiamo aspettare un’altra gara per capire se abbiamo fatto un passo avanti davvero buono e costante o se invece si è trattato di un caso isolato”.

“E’ fantastico avere Carlos in questa forma perché mi spinge anche a capire un po’ di più il mio stile di guida e cercare di adattarlo a questa vettura. Al momento non mi sento completamente a mio agio con la macchina. C’è un po’ troppo sottosterzo per i miei gusti e faccio fatica a guidarla. A causa dell’imprevedibilità della vettura non posso avere il sovrasterzo che vorrei”.

Leclerc nuovi aggiornemaneti
Photo Credit: Ferrari media center

“C’è un po’ di lavoro da fare, ma prima di tutto è bello vedere che almeno sembra esserci competitività. Ora sta a me cercare di recuperare. Abbiamo una monoposto molto imprevedibile e quindi, proprio per questa imprevedibilità, dobbiamo stare attenti al bilanciamento”.

“Non possiamo correre con molto avantreno, perché ogni volta che si verifica uno scatto perdiamo molto grip e la macchina è difficile da gestire. Non è che la SF-23 sia una monoposto sottosterzante, ma è solo che bisogna mettere del sottosterzo nella vettura per renderla prevedibile e questo mi rende le cose più difficili”. – Charles Leclerc

LEGGI: F1 | Costo incidenti 2023: chi ha causato più danni?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author