CIV Round 5 Mugello 2023
Al Mugello Circuit si è disputato il round 5 della stagione 2023 del CIV, penultimo appuntamento di questa stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il Round 5, penultimo appuntamento della stagione 2023 sul circuito del Mugello. Gare come sempre ricche di belle battaglie e dove alcuni piloti si sono laureati campioni nazionali, ovvero Vicente Perez in Moto3, Bruno Ieraci in Supersport 300 ed Edoardo Liguori in PreMoto3.

In Superbike doppietta di Michele Pirro che ritorna ad essere il leader del campionato

Gara1 del Mugello ha riportato il sorriso a Michele Pirro, tornato al successo ed ad essere leader del campionato. L’alfiere Ducati Barni Spark, scattato dalla pole, ha fatto una gara delle sue, imponendo il proprio ritmo insostenibile per i suoi avversari ed andando a vincere con oltre sei secondi di vantaggio davanti a Delbianco e Zanetti, bravo quest’ultimo ad avere la meglio fino all’ultimo giro di Tamburini, al debutto con la Yamaha del team Keope. Quinta posizione invece per un altro dei protagonisti della categoria, ovvero Luca Bernardi.

CIV Mugello 2023
Photo Credit: Bonora Agency

Michele Pirro al Mugello Circuit è tornato ad essere il pilota che gli ha permesso di vincere nove titoli italiani, tagliando il traguardo in prima posizione e siglando cosi il settimo successo stagionale. L’alfiere di Ducati Barni ha trionfato dopo una gara corsa alla sua maniera, ovvero in solitaria e con sei secondi di vantaggio. Seconda posizione per Tamburini che ottiene così il suo primo podio stagionale. Finale da brividi per il terzo posto, andato, dopo un’accesa bagarre, a Zanetti davanti a Delbianco. A due gare dal termine nella classifica generale, Pirro è in testa con 190 punti davanti a Zanetti a quota 181 e Luca Bernardi (il quale ha chiuso in quinta posizione Gara2) invece a 143.

Luca Ottaviani fa doppietta e Simone Corsi ad un passo dal titolo della Supersport 600 NG

Gara combattuta nella Supersport, dove a trionfare alla fine è stato Luca Ottaviani. Il pilota del team MV Agusta Extreme ha ottenuto al fotofinish il primo successo della stagione, davanti a Pusceddu e Corsi, con Patacca grande protagonista, ma che si è dovuto accontentare della quarta posizione. Tante le cadute, tra cui una che ha portato all’esposizione della bandiera rossa per via di un brutto incidente con Mercandelli chi si è fratturato quattro vertebre. Tra i protagonisti da segnalare anche la scivolata di Dalla Porta, campione del mondo Moto3 nel 2019 e al debutto al Mugello nel CIV Supersport.

CIV Round 5 2023
Photo Credit: Bonora Agency

Gara2 da uomini forti destini forti quella della Supersport NG, con ben cinque piloti a giocarsi la vittoria finale e con un risultato maturato solo dopo un’intensa revisione al fotofinish. Il successo è andato nuovamente a Luca Ottaviani davanti a Corsi e Roccoli. Grande beffa per i due piloti che non sono riusciti a salire sul podio, ovvero Patacca e Pusceddu, rispettivamente al traguardo in quarta e quinta posizione. Una situazione in classifica che sorride all’alfiere romano di Yamaha di AltoGo Racing, al quale basterà fare otto punti nelle due gare di Imola per laurearsi campione italiano Supersport 2023.

Nel Round 5 del CIV 2023 a Mugello Vicente Perez Selfa diventa il nuovo campione della Moto3 italiana

In Gara1 Vicente Perez Selfa ha chiuso i giochi alla sua maniera, andando a vincere con dodici secondi di vantaggio sugli inseguitori e portandosi così a casa il titolo del CIV Moto3 2023. Ottava vittoria stagionale su nove appuntamenti per il pilota GP Project 2WP che ha archiviato la pratica titolo con tre gare d’anticipo in una stagione dominata sin dalla prima gara. Dietro di lui, seconda posizione per Carraro, mentre è stata lotta fino al fotofinish per il terzo gradino del podio, andato alla fine a Lolli, bravo ad avere la meglio in volata di Pini. Ritiro per problemi tecnici invece per Bartolini, mentre era in lotta con Perez per la prima posizione.

Photo Credit: civ.tv

Vicente Perez Selfa non ha fatto sconti e si è portato a modo suo a casa il successo di Gara2 al Mugello, il nono su dieci gare disputate in questa stagione. Dietro di lui, a tre secondi di distacco, ha chiuso Bartolini, mentre distante altri quattordici secondi è arrivato il terzo classificato, ovvero Carraro davanti a Lolli, Pini ed Abruzzo, con quest’ultimo che dovrà difendere nel round finale d’Imola la seconda posizione nella classifica piloti.

Bruno Ieraci diventa al Mugello il nuovo campione del CIV Supersport 300

In Gara1 grande duello per la vittoria, conquistata solo al fotofinish da Matteo Vannucci. L’alfiere di Yamaha AG Motorsport è stato bravo a trovare il guizzo finale ed ad imporsi su Ieraci, soddisfatto per aver guadagnato altri punti in classifica nelle gare del sabato. Alle loro spalle, terzo gradino del podio per Martella, distante più di due secondi dal duo di testa. Ai piedi del podio l’argentino Mora davanti allo spagnolo Nunez Roldan e Cazzaniga.

CIV 2023 Ieraci campione
Photo Credit: civ.tv

Verdetto simile in Gara2 con Matteo Vannucci ancora una volta vincitore davanti a Nunez Roldan e Bruno Ieraci che con questo piazzamento si laurea per la prima volta campione italiano Supersport 300. Un titolo meritatissimo per il pilota numero 8 di Kawasaki Prodina in una stagione perfetta con cinque vittorie, due secondi posti e due terzi posti in dieci gare, con un round ancora da disputare e senza dimenticare i due primi posti come wildcard nel round dell’Emilia Romagna a Misano nel WorldSSP300. Infine da segnalare la squalifica in questa Gara2 Cazzaniga, il quale era transitato come secondo sotto la bandiera a scacchi, ma è stato poi escluso per irregolarità tecnica.

Nella PreMoto3 del Round 5 del CIV 2023 al Mugello, Edoardo Liguori si laurea nuovo campione della categoria

Testa a testa nella entry class del CIV tra Leonardo Zanni ed Edoardo Liguori in Gara1. Una battaglia conclusa solo al fotofinish ed ad avere la meglio è stato il pilota del M&M Technical Team. A festeggiare però maggiormente è però il pilota numero 72 del Pasini Racing Team che con questa seconda posizione si è laureato campione italiano Premoto3 con tre gare d’anticipo, ma soprattutto senza mai scendere dal podio per tutta la stagione. In pista a terminare in terza posizione è stato Borrelli.

CIV 2023 Liguori campione
Photo Credit: civ.tv

Anche Gara2 della PreMoto3 ha visto la prima posizione assegnata al fotofinish al termine del lungo rettilineo del circuito toscano. La vittoria è andata però in questa occasione al campione italiano di questa classe Edoardo Liguori davanti di 31 centesimi su Zanni. Il gradino più basso del podio è andato invece a Boggio, distante dal gruppo di testa, ma che ha avuto la meglio in volata su Tesini e Barbagallo.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 22 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’Austria. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 5 settembre per l’analisi del GP di Catalogna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author