Daniel Ricciardo infortunio
Daniel Ricciardo, dopo la frattura del metacarpo della mano sinistra, si sottoporrà ad un'operazione per ridurre i tempi di ripresa.

Nel corso della seconda sessione di prove libere del GP d’Olanda Daniel Ricciardo ha avuto un incidente chi gli è costato una frattura al terzo metacarpo della mano sinistra. Il pilota dell’AlphaTauri, fresco di rientro in Formula 1, si sottoporrà ad un’operazione che sarà eseguita dallo stesso chirurgo di Marc Marquez, il Dottor Xavier Mir. Tenterà il rientro in occasione del Gran Premio di Singapore.

Il Dottor Mir eseguirà l’operazione di Daniel Ricciardo

Daniel Ricciardo, fresco di rientro in Formula 1, sarà costretto ad un lungo stop. L’infortunio che si è procurato nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda è più grave del previsto. Nonostante l’impatto con le barriere non sia stato eccessivamente forte, l’australiano non ha avuto il tempo necessario per togliere la propria mano dal volante. Questo ha causato una frattura del terzo metacarpo della mano sinistra. Per il GP d’Olanda e il Gran Premio d’Italia le possibilità di rivedere il pilota dell’AlphaTauri sono pari a 0. Verrà sostituito dall’esordiente Liam Lawson. Per diminuire di tempi di ripresa, però, Daniel Ricciardo ha deciso si sottoporsi ad un intervento chirurgico. Sarà il Dottor Xavier Mir ad eseguirlo. In precedenza ha già operato Marc Marquez e Lance Stroll. Il Dottor Ceccarelli, fondatore di Formula Medicine, intervistato da Sky Sport F1, ha dichiarato che i tempi minimi sono di quattro settimane, ma nulla è impossibile.

operazione Daniel Ricciardo
Photo Credit: Formula 1 X

E’ un tipo di incidente non grave ma fastidioso. La mano e la presa sul volante sono fondamentali. Si è fratturato un osso del palmo della mano quindi i tempi di recupero sono variabili. Se la guarigione deve avvenire con la consolidazione dell’osso ci posso volere anche un mese e mezzo o due. Ricciardo si farà operare per accelerare i tempi. Secondo me, dalla mia esperienza e senza i referti alla mano, penso che minimo quattro settimane sono necessarie. Dipenderà anche dalle complicanze che possono sopravvenire. Sono soggettivi anche il dolore e la reazione dei suoi tessuti. Vederlo tra tre settimane a Singapore sarebbe un’impresa. Tuttavia nulla è impossibile. I piloti ci hanno abituati a recuperi miracolosi. Il team deciderà pochi giorni prima della gara come agire“. – Dottor Ceccarelli

LEGGI: “Incidente Daniel Ricciardo: Liam Lawson lo sostituisce al GP di Olanda”

SEGUICI SU: 

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Mara Giangregorio

About Post Author