Giorgio Terruzzi Ferrari
Giorgio Terruzzi ha commentato lo scorso drammatico Gran Premio d'Olanda disputato dalla Scuderia Ferrari.

Il Gran Premio d’Olanda, terra del leader Max Verstappen, si è da poco concluso. Il noto giornalista italiano Giorgio Terruzzi, nella sua rubrica per “Il Corriere della Sera“, ha esaminato l’andamento della Scuderia Ferrari nel corso del weekend di Zandvoort. Ennesimo pasticcio e occasione sprecata da parte del team di Maranello. Le speranze per il GP d’Italia a Monza diminuiscono sempre di più.

Giorgio Terruzzi: “Ferrari ha sprecato l’ennesima occasione”

La prima metà di stagione è ormai alle spalle, la pausa estiva è terminata e i dieci team di Formula 1 sono tornati in pista per il Gran Premio d’Olanda. La gara è stata dominata dal re di casa Max Verstappen, ma il caos è stato il vero protagonista di tutti e 72 giri. La pioggia ha costretto i piloti ad effettuare un pit-stop per montare le intermedie. La monoposto di Charles Leclerc, entrata al box ha realizzato il primo pasticcio, citando le parole di Giorgio Terruzzi sul “Il Corriere della Sera“. Il team della Ferrari non era pronto con le gomme, facendo perdere tempo prezioso alla rimonta del monegasco. Per quanto riguarda, Carlos Sainz ha sofferto fino al traguardo per portarsi a casa un misero quinto posto, combattendo con la sua monoposto sempre più difficile da guidare.

Giorgio Terruzzi Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Chi tifa rosso si è ormai abituato a perdere. Nella gara che precede quella di Monza si sperava in qualcosa giusto per avere un pizzico di speranza. In Olanda Sainz ha dovuto colluttare con una monoposto lenta e capricciosa. Il ritorno del degrado gomme gli fatto perdere il podio, raggiunto poi dall’Alpine di Gasly. Leclerc, secondo consuetudine di questo 2023 difficilissimo, è andato ancora peggio. Disastro al pit-stop, lasciato senza gomme da pioggia al box“. – Giorgio Terruzzi

La situazione, di per sé già problematica, è stata ulteriormente aggravata da un contatto avuto dalla monoposto numero sedici con la McLaren di Oscar Piastri. Per Leclerc un danno all’ala anteriore che è stato fatale. I punti di carico aerodinamico persi, anche nella zona posteriore, hanno inevitabilmente costretto il monegasco ad una gara di agonia. Verso il termine, però, è arrivata, forse, la miglior decisione della Scuderia: il ritiro. Evitando così chilometri in più che sarebbero andati a pesare sul motore, già al limite rischio penalità.

Giorgio Terruzzi Ferrari

In precedenza con pasticci del genere veniva giù il teatro. Adesso Vasseur commenta con una risata, spiegando l’inghippo riuscendo a trovare addirittura un vantaggio. Quale non si sa. C’è un regresso sia in qualifica che in gara. A Maranello sembra che abbiano compreso le motivazioni di questi problemi. Dicono di star lavorando per cambiare un futuro remoto. Stanno sacrificando anche l’attuale campionato, come successo in Olanda. Perfino le occasioni offerte da una gara caotica come questa vengono sprecate”. – Giorgio Terruzzi

LEGGI: “Tute speciali per Ferrari al GP d’Italia [VIDEO]”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Mara Giangregorio

About Post Author