ben sulayem team f1
Il presidente della FIA Ben Sulayem vorrebbe l'entrata di un undicesimo team in Formula 1, ma il resto della griglia sembra ancora opporsi.

La FIA di Ben Sulayem si sta scontrando con le parole dei team di Formula 1 per l’introduzione di un’undicesima squadra. Nelle ultime settimane, l’attuale presidente della Federazione ha trovato i pareri contrastanti degli attuali marchi in corsa nella competizione, ai quali Stefano Domenicali ha dimostrato supporto per via di più motivi. Per scoprire quali saranno le decisioni che verranno prese in maniera concreta, bisognerà aspettare almeno fino a settembre.

Ben Sulayem vuole un team in più in F1: scoppia la discussione con Stefano Domenicali

La Formula 1 negli anni ha avuto numerosi team differenti che si sono alternati o hanno fatto la loro breve presenza. Il Patto della Concordia ha cambiato la regolamentazione delle entrate delle nuove squadre nella competizione. Questo ha obbligato l’organizzazione ad arrivare ad un massimo di 12 team sulla griglia, e ad oggi l’equilibrio si sta mantenendo con dieci squadre. All’arrivo del nuovo presidente della FIA Ben Sulayem, si è aperta la candidatura per un nuovo team che potrebbe entrare nel 2025. Tutto questo potrebbe accadere anche in vista del rinnovo del Patto, che arriverà nel 2026.

team f1 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Questa proposta ha trovato una grossa opinione pubblica a supporto, poiché in questo modo ci sarebbe un’importante novità. Tuttavia, il consenso non è unanime: le dieci squadre oggi in corsa nel mondiale non sono molto contente dell’idea, soprattutto perché gli introiti andrebbero a diminuire i virtù dell’aggiunta di una nuova squadra. Attualmente in corsa per il posto ci sono diversi marchi. Si parla di Andretti-Cadillac, Hitech, Formula Equal e LKY SUNZ. Riguardo le trattative ha parlato il CEO della F1 Stefano Domenicali, che ha dato un importante informazione sui tempi che ci vorranno per avere novità importanti. A seguire, le sue parole riportate da Motorsport.com.

fia andretti hitech f1
Photo Credit: Formula 1 Twitter

La FIA ha avviato il processo, come è nelle sue possibilità. Stiamo aspettando la conclusione finale. Ma, come sempre in questa discussione, troveremo un accordo insieme, perché come ha detto Greg Maffei il valore delle squadre e il valore del business oggi è molto, molto forte. La decisione arriverà molto, molto presto, direi entro il mese di settembre. Direi che oggi le conversazioni stanno davvero andando avanti, perché lo slancio dello sport è davvero grande. Naturalmente non abbiamo fretta. Ma direi che tutto sta andando verso una conclusione positiva per queste discussioni, sia con i team che con la FIA”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author