olimpiadi 2028 motorsport
Il motorsport potrebbe sbarcare alle Olimpiadi previste a Los Angeles nel 2028: la decisione è attesa nei prossimi mesi.

Il mondo sportivo ha da sempre come punto di riferimento più importante quella che è considerata la maggior manifestazione possibile a cui prendere parte, ossia i Giochi Olimpici. Nonostante il tempo abbia portato le Olimpiadi ad evolversi, il motorsport non ha mai trovato il suo spazio, anche se per l’edizione del 2028 qualcosa potrebbe cambiare.

Olimpiadi 2028: il motorsport è un possibile candidato

L’ambiente dello sport è un mondo fatto di tante competizioni che hanno tutte la loro importanza. Di comune accordo l’evento che assume per tutti un significato maggiore è però quello dei Giochi Olimpici, la manifestazione sportiva per eccellenza. Negli anni l’evento che si tiene ogni quattro anni si è ovviamente evoluto con sport che hanno fatto la loro comparsa e altri invece che sono spariti.

La lista dei possibili candidati per il debutto olimpico potrebbe però riserbare alcune sorprese. Tra i nomi degli sport che vorrebbero essere presi in considerazione c’è infatti anche quello del motorsport. Nonostante infatti tale mondo sia gestito da Federazioni riconosciute, il CIO, Comitato Internazionale Olimpico, non ha mai visto il mondo dei motori come una disciplina adatta alle Olimpiadi. La parità di condizioni per ogni atleta, sancita dalla Carta Olimpica, non è infratti una caratteristica propria del motorsport.

olimpiadi 2028 motorsport
Photo Credit: F1 Twitter

La situazione potrebbe però cambiare in vista dei XXXIV Giochi Olimpici previsti nel 2028 a Los Angeles. Il motorsport è stato infatti inserito nella lista delle possibili novità, anche se non è stato ancora definito in che modo ed eventualmente con quale format. Nel 2018, per esempio, le Olimpiadi giovanili estive videro il debutto dell’e-karting inaugurato da Jean Todt, al tempo presidente della FIA, presso il tracciato di Buenos Aires. Nella lista assieme al motorsport risultano anche sport come cricket, lacrosse, baseball-softball, squash, breakdance, flag football, kickboxing e karate. Come riportato da Racingnews365.com, nelle prossime settimane è attesa una prima decisione dal Comitato Organizzatore; scelta che il CIO approverà poi ad ottobre.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author