Gara1 Repubblica Ceca
Gara1 Repubblica Ceca 2023: Rea torna a vincere. La strategia di Toprak ripaga. Indomabile Petrucci, miglior ducatista in pista.

Jonathan Rea riesce a riconquistare il gradino più alto del podio dopo un lungo digiuno. Grande Toprak Razgatlioglu che è riuscito ad agguantare la seconda posizione grazie ad una strategia rischiosa ma decisiva. Sorprende, ancora una volta, Danilo Petrucci che ha tagliato il traguardo in 3a posizione. Bautista 12°. Peccato Bassani, 7° dopo il cambio gomma.

Prima parte di gara

Iniziato il warm-up lap sul circuito di Most in Repubblica Ceca; la pista umida potrebbe mettere in difficolta alcuni piloti. Attenzione alle gomme che sono state montate, potrebbero definire un ottima gara oppure un disastro. Tutto pronto per il via, si spengono i semafori e via. Ottima la partenza di Bassani che si mette in testa alla prima curva mentre nelle retrovie c’è un po’ di confusione. Che partenza quella del ducatista che è riuscito a mettere le ruote davanti a Gardner, Rea e Toprak.

22° giro e i piloti sembrano non aver ancora trovato il feeling giusto per spingere su questo tipo di asfalto, decisamente umido. Bautista, in barba alle condizioni della pista, ha iniziato ad alzare il ritmo e in poco tempo è riuscito a recuperare 11 posizioni ritrovandosi terzo alle spalle di Gardner. Disastro intanto Razgatlıoğlu che continua a perdere posizioni, probabilmente per aver montato una gomma sbagliata al posteriore. È 13°. Bassani su un altro pianeta, sta guadagnando decimi curva dopo curva mentre Bautista si sta avvicinando sempre più a Gardner. Rinaldi intanto è 6° dietro alla Kawasaki di Rea.

Gara1 Repubblica Ceca
Photo Credit: worldSBK.com

19 giri al termine e la strategia di Toprak sta iniziando a pagare; la pista si sta asciugando e i suoi tempi si stanno abbassando esponenzialmente. Si ferma Bautista che decide anche lui di cambiare gomme e montare le asciutte. Con tutti i piloti che si sono fermati al momento la situazione è la seguente: Bassani 1° seguito da Rea, Petrucci, Toprak e Locatelli. 6° Toprak. 16 Lapts to Go e Bassani rientra ai box lasciando strada libera a Rea che si piazza quindi primo. Che rivoluzione. Petrucci sta girando con un ritmo incredibile considerando che è uno dei pochi a non essere rientrato ai box per il cambio gomme; al momento monta le intermedie avanti e dietro.

Seconda parte di gara

13 giri al termine e Petrucci scatenato si sta avvicinando a Redding ma deve stare attento, Toprak li dietro ha ricucito il distacco e si trova ora a 1.3 secondi. Rettilineo e Petrucci in staccata tenta di superare Redding ma non ci riesce; non passano poche curve e Danilo riesce ad infilare all’interno Redding. Razgatlıoğlu segue a ruota Petrucci e mette anche lui le ruote davanti alla BMW di Scott.

Lungo di Danilo e Toprak passa l’italiano ma la lotta non è finita. Bassani intanto è 11° e sigla un 1:33.368 che potrebbe permettergli di agganciare i piloti davanti a se. Deve recuperare. Bautista intanto è ora 13° e sta viaggiando sugli stessi tempi di Axel. Rea sta mano mano perdendo il vantaggio sugli inseguitori, è ora a 10 secondi rispetto a Razgatlıoğlu e Petrucci, entrambi scatenati. 8 Giri al termine e le posizioni sono più o meno stabili: Rea primo a 8 secondi seguito da Razgatlıoğlu e Petrucci. 4° Locatelli davanti a Redding, Lecuona. Baz Aegerter e Lowes sono rispettivamente 7°, 8° e 9°. Bassani 10° davanti a Gardner e Bautista 13°.

Gara1 Repubblica Ceca
Photo Credit: worldSBK.com

4 giri al termine e sembra che molti piloti stiano allentando il ritmo, solo Locatelli e Redding al momento stanno battagliando per il 4° posto. Petrucci si è messo comodo in 3a posizione a 1,3 secondi dal turco e a 7 secondi davanti a Redding. Bassani 10° mentre Bautista 12°. Ultimo giro e Rea sta andando verso la bandiera a scacchi seguito da Toprak e Petrucci, finalmente Jonathan Rea sta per tornare sul gradino più alto del podio. Bandiera a scacchi e termina qui la Gara1 della Repubblica Ceca 2023. Una gara impronosticabile e ricca di emozioni.

Classifica Gara1 SBK Gara1 Repubblica Ceca 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK36’10.894
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+4.007
3Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+3.932
4Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team6.797
5Iker LecuonaTeam HRC+0.167
6Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+0.787
7Axel BassaniMotocorsa Racing+7.583
8Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+0.504
9Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+1.876
10Loris BazBonovo Action BMW+0.802
11Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+11.883
12Alvaro BautistaAruba.it Racing – Ducati+3.750
13Michael Van Der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+18.218
14Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+1.402
15Tito RabatKawasaki Puccetti Racing+1 Lap
16Lorenzo BaldassarriGMT 94 Yamaha+0.320
17Xavi ViergeTeam HRC+7.333
18Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+21.024
19Roberto TamburiniYamaha Motoxracing Team+24.623
20Oliver KönigOrelac Racing MOVISIO+14.976
OUTPhilipp OettlGoEleven Team
OUTHannes SoomerMIE Racing Honda Team
OUTEric GranadoMIE Racing Honda Team
OUTGarrett GerloffBonovo Action BMW

Abbonati per ottenere l’accesso

Leggi di più su questo contenuto abbonandoti oggi stesso.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author