Jerez 2025
Jerez confermato fino al 2025. Siglato l'accordo tra il governo andaluso e il CEO Dorna Sport. Novità anche per la Superbike.

Confermato fino al 2025 la presenza del GP spagnolo sullo storico circuito Ángel Nieto di Jerez de la Frontera. L’accordo tra il sindaco Maria José Garcia-Pelayo, il consigliere del Turismo andaluso Arturo Bernal e il CEO Dorna Carmelo Ezpeleta, è stato siglato poco fa e riguarda sia il campionato MotoGP che SBK.

Jerez ha l’esclusiva del GP di Spagna

Lo storico circuito intitolato ad Ángel Nieto di Jerez de la Frontera sarà, perlomeno fino al 2025, il palcoscenico del GP di Spagna. L’autodromo storico, inaugurato nel 1985, continuerà a ospitare il campionato prototipi della MotoGP e il campionato delle derivate di serie della Superbike per molti altri anni. Proprio Jerez infatti prenderà il posto della tappa argentina della SBK appena saltata. Il sindaco Maria Garcia-Pelayo, dopo aver apposto al firma all’accordo, ha commentato così:

“L’accordo consente a Jerez di continuare ad essere la sede del Gran Premio. Il Consiglio Comunale preparerà un grande evento in occasione del 40° anniversario del circuito nel 2025, per il quale ho chiesto il sostegno del governo spagnolo, trattandosi di un evento di interesse pubblico. La firma del protocollo è un atto che consolida Jerez come sede del GP di Spagna MotoGP. Ne garantisce la celebrazione nel 2024 e nel 2025, che prima non era garantita. Il Comune, la Giunta e Dorna vogliono che Jerez sia sede fissa del GP di Spagna”.

Jerez 2025
Photo Credit: circuitodejerez.com

C’è soddisfazione anche nelle parole del consigliere del Turismo, della Cultura e dello Sport in Andalusia, Arturo Bernal:

“Difficile pensare a un Motomondiale senza Jerez, che dal 1987 è teatro di grandi eventi e questo legame non va spezzato. Il governo andaluso vuole che rimanga una sede fissa del Gran Premio di Spagna. La Giunta è riuscita a far sì che il GP si svolga nel 2024 e nel 2025, nonostante la concorrenza di altri Paesi che premono per entrare nel calendario. Siamo riusciti a tenere Jerez fuori dalla rotazione grazie al suo status“.

Superbike a Jerez nel 2023

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, ha parlato della possibilità concreta di far terminare proprio a Jerez il campionato della SBK dopo la cancellazione della tappa in Argentina. Si attende comunque l’ufficialità della notizia.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author