GP Austria Ferrari
La Scuderia Ferrari archivia positivamente il GP d'Austria portandosi a casa il podio numero 800, unico team a raggiungere tale risultato.

La Scuderia Ferrari può tirare una boccata d’aria fresca al termine del GP d’Austria concluso in maniera positiva. Podio numero 800 per la Casa di Maranello ed una gara archiviata con la consapevolezza che i passi avanti ci sono tutti.

Ferrari promuove gli aggiornamenti al GP d’Austria

Gran Premio d’Austria positivo per la Scuderia Ferrari che a Spielberg ha conquistato il secondo e il sesto posto – quarto al traguardo se non fosse stato per le successive penalità dovute ai track limits – con Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma soprattutto ha confermato anche sui saliscendi della Stiria i progressi che si erano visti in Canada. Per la Casa di Maranello si tratta del podio numero 800 in Formula 1, il 26° per il pilota monegasco. C’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere Max Verstappen e la sua Red Bull ma in Austria entrambi i piloti sono stati in grado di tenere un ritmo costante dal primo all’ultimo giro, di lottare e compiere sorpassi – è stato il caso di Sainz – e di confermare anche i progressi fatti sul fronte della gestione gomme.

GP Austria Ferrari
Photo Credit: Alessandro Martellotta

La corsa è stata piuttosto lineare. Al via Charles e Carlos hanno tenuto la seconda e la terza posizione in avvio, poi la squadra ha deciso di approfittare della Virtual Safety Car innescata dallo stop in pista di Nico Hülkenberg per fermare entrambe le macchine e montare un altro set di gomme Medium. decisione che è costato qualcosa a Carlos Sainz, da quel punto protagonista di una bella rimonta. Charles è rimasto secondo, mentre Carlos è scivolato al sesto posto ma, forte di una SF-23 performante, è rapidamente riuscito a scavalcare Lando Norris, Lewis Hamilton e Sergio Perez riportandosi in terza posizione. Quando Verstappen ha effettuato la sua prima sosta le due Ferrari sono anche state al comando ma l’olandese si è poi ripreso la leadership.

GP Austria Ferrari
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Purtroppo Carlos è stato tra i tanti piloti sanzionati per il mancato rispetto dei limiti della pista: lo spagnolo ha scontato una penalità di cinque secondi al secondo pit stop, quando è passato alle gomme Hard, ripartendo quinto dietro a Norris. Si è sbarazzato una volta ancora facilmente del pilota inglese ed è tornato in terza posizione quando Perez si è fermato per passare a gomme Hard. Il messicano ha rimontato senza ostacoli fino a raggiungere la Ferrari numero 55 al giro 59 e ha ingaggiato un duello spettacolare con Carlos.

Lo spagnolo, pur con gomme più usurate, si è difeso come un leone cedendo la posizione solo quattro tornate più tardi e aiutando in questo anche il compagno di squadra che ha esteso il proprio vantaggio garantendosi così un finale di corsa più sereno per portare a casa il secondo podio della stagione. Per Carlos è arrivato un quarto posto, figlio di una gara tutta all’attacco che ha confermato le sue doti di combattente.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author