Silvio Berlusconi moto
Tra i settori a cui ha dato maggior risalto Silvio Berlusconi anche quello delle moto con EICMA e le premiazioni a Rossi e Simoncelli.

Sta da poco circolando la notizia della morte di Silvio Berlusconi, scomparso oggi all’età di 86 anni a seguito di una lunga malattia. Molti lo ricordano sul piano politico ed imprenditoriale, ma in pochi conoscono infatti la passione per le moto come le molteplici inaugurazioni ad EICMA e i confronti e le premiazioni ad alcuni piloti divenuti poi leggende della MotoGP.

Silvio Berlusconi nel mondo delle moto: le inaugurazioni ad EICMA e le premiazioni a Rossi e Simoncelli nel 2008

La passione di Berlusconi per il mondo delle moto iniziò quando, tramite Mediaset, decise di puntare e portò tutto il Motomondiale in televisione ed in chiaro dal 2002 al 2013 e il WorldSBK dal 2013 al 2018. Torniamo però nel 2008 quando Valentino Rossi vinse il suo ottavo titolo nel Motomondiale (il quinto in MotoGP) e Marco Simoncelli si laureò campione del mondo della 250cc. Un anno spettacolare quello per i colori italiani del mondo delle moto e Silvio Berlusconi, in quel momento Presidente del Consiglio, premiò “The Doctor” con il Diploma d’Onore del CONI, mentre il SIC con il Collare d’Oro.

Moto Silvio Berlusconi
Photo Credit: TheExpoMaven Twitter

Silvio Berlusconi, inoltre inaugurò per la prima volta nel 2005 l’edizione numero 63 di EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori). Un edizione che ebbe un grandissimo successo, complice il momento d’oro degli anni 2000 del motociclismo, con Berlusconi che continuò a presenziare ed inaugurare da quel momento tutte le edizioni di quest’importante rassegna espositiva mondiale per le due ruote fino al 2010, anno in cui ebbe modo di confrontarsi con Max Biaggi e Jorge Lorenzo. Tra di loro ci furono scambi di battute soprattutto sull’età con il primo che avevo vinto in quell’anno il titolo WorldSBK a 37 anni, mentre il secondo quello della MotoGP a 23 anni. Subito dopo Berlusconi continuò il suo giro tra i vari stand per poi fermarsi principalmente in quelli di Ducati e Brembo.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author