qualifiche gp spagna
Le qualifiche del GP di Spagna si sono completate con una grande pole position trovata da Max Verstappen, davanti a Sainz e Norris.

La sessione di qualifiche del GP di Spagna finisce con Max Verstappen in pole position. La sfida cronometrata del sabato spagnolo si è conclusa con la prima fila completata da Carlos Sainz, e terzo Lando Norris. Due grandi, e gravi, sorprese si prospettano per la griglia di partenza di domenica 4 giugno, con Charles Leclerc che partirà 19esimo, e Sergio Perez invece 11esimo.

Qualifiche GP Spagna, in Q1 tra i lunghi Leclerc conclude in 19esima posizione

La prima manche delle qualifiche del GP di Spagna è iniziata con la maggior parte dei piloti, esclusi i due Ferrari, che sono scesi in pista per cercare di fare un tempo con le gomme da asciutto. Considerata la pioggia precedentemente caduta sul circuito, e il rischio del ritorno delle gocce, non segnare un tempo buono era possibile. Dopo appena 5 minuti, però, per via dei tanti testacoda e dei lunghi, molta ghiaia si era riversata sull’asfalto, costringendo la Direzione Gara a sventolare la bandiera rossa per qualche minuto.

albon spagna
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Al rientro in pista la pioggia non è fortunatamente cominciata a scendere, con Verstappen dominante ad appena 76 millesimi da uno spettacolare Oscar Piastri. La novità più grande però riguarda Charles Leclerc, che dopo diversi giri non è riuscito a fare meglio di una sedicesima posizione. Con un grosso miglioramento del tracciato, Lewis Hamilton riesce a prendersi il miglior tempo in 1:12.937, appena davanti a Norris e Russell. Grande colpo di scena in casa Ferrari, con il monegasco che ha terminato 19esimo con grosse difficoltà alla guida.

Sessione di Q2, Sergio Perez escluso a sorpresa

All’inizio della seconda parte di tre delle qualifiche, Max Verstappen si è subito posizionato davanti per riuscire a segnare un giro cronometrato quanto prima, mettendosi davanti a tutti con oltre un secondo di distacco da Carlos Sainz. La sessione continua senza particolari problemi, con il campione in carica insidiato da una performante McLaren, con Norris, e da un Carlos Sainz in buona forma.

hamilton russell spagna
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Gli episodi degni di nota accadono negli ultimi tre minuti, con prima Sergio Perez che finisce fuori dal tracciato terminando sulla ghiaia. Il pilota messicano ha cercato di fare un giro valido per rientrare dalla zona di esclusione che si stava palesando in quei momenti, con la pista in leggero miglioramento. Tuttavia, più dell’undicesima posizione il pilota Red Bull non è riuscito ad ottenere. Infine, un grosso contatto sul rettilineo principale è accaduto tra i due piloti Mercedes, con Russell poi finito escluso. Il più veloce alla fine della seconda fase è stato Verstappen, che ha chiuso il miglior giro in 1:12.760.

Qualifiche GP Spagna, in Q3 Max Verstappen conquista la pole

L’ultima parte della sessione di qualifiche si prospettava una delle più interessanti per via degli ottimi tempi mostrati da Verstappen, Hamilton, Sainz e le due McLaren. Con due protagonisti come Leclerc e Perez fuori dai giochi, la sfida è stata tuttavia alla fine meno entusiasmante di quanto si immaginasse. L’olandese ha fatto subito segnare un giro veloce, che ha preceduto di quasi un secondo il tempo del numero 44 di Mercedes.

sainz spagna
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Si è dovuto attendere l’ultimo tentativo di ciascun pilota per riuscire a vedere qualcosa di interessante, con Max Verstappen che riesce ad ottenere la pole position con un tempo di 1:12.272. Dietro di lui completa la prima fila con un bel tempo Carlos Sainz, appena di qualche millesimo davanti a Lando Norris a sorpresa in seconda fila. Chiude nono Alonso, che per qualche difficoltà è finito tre posizioni dietro Lance Stroll.

La griglia di partenza dopo le qualifiche del GP di Spagna

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Max VerstappenRed Bull1:12.272
2Carlos SainzAston Martin1:12.734
3Lando NorrisMcLaren1.12.792
4Pierre GaslyAlpine1:12.816
5Lewis HamiltonMercedes1:12.818
6Lance StrollAston Martin1:12.994
7Esteban OconAlpine1:13.083
8Nico HulkenbergHaas1:13.229
9Fernando AlonsoAston Martin1:13.507
10Oscar PiastriMcLaren1:13.682
11Sergio PerezRed Bull1:12.334
12George RussellMercedes1:13.447
13Guanyu ZhouAlfa Romeo1:13.521
14Nyck De VriesAlphaTauri1:14.083
15Yuki TsunodaAlphaTauri1:14.477
16Valtteri BottasAlfa Romeo1:13.977
17Kevin MagnussenHaas1:14.042
18Alexander AlbonWilliams1:14.063
19Charles LeclercFerrari1:14.079
20Logan SargeantWilliams1:14.699

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author