GP Miami gara
Max Verstappen vince la gara del GP di Miami avanti a Sergio Perez e Fernando Alonso. Incostante la Ferrari sul passo gara.

Max Verstappen vince la gara del GP di Miami del mondiale di Formula 1 2023. Il pilota olandese, partito in nona posizione dopo l’errore fatto nelle qualifiche di sabato, si è dimostrato un gran gestore della gomma bianca (copertura con la quale è partito) fino a sopravanzare il compagno di squadra (arrivato secondo) avanti a Fernando Alonso che chiude il podio. Altalenanti le due Ferrari che hanno chiuso in quinta (Sainz) e settima posizione (Leclerc).

Gara GP Miami, imprendibile Max Verstappen

Inarrestabile la giovane macchina da guerra made in Olanda denominata Max Verstappen, vincitore del GP di Miami, quinto appuntamento del mondiale di Formula 1. Il due volte iridato si conferma essere ancora una volta, come non mai, leader indiscusso del mondiale con un palmares personale che si arricchisce sempre più arrivando a meno 3 vittorie da Ayrton Senna. Max Verstappen è partito dalla nona piazza con gomma bianca, copertura utilizzata per oltre 35 giri sulla quale riusciva a far segnare giri veloci su giri veloci. Alla chiamata ai box – in cui la copertura bianca Pirelli è stata sostituita con quella gialla, è arrivata una decina di giri prima della fine della corsa ed è uscito alle spalle del compagno di squadra Sergio Perez – poleman dell’evento – il quale nulla ha potuto fare nel difendersi dall’attacco di un inarrestabile Max Verstappen.

GP Miami gara
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ottima prestazione per la “verdona” numero 14 guidata da Fernando Alonso, da sempre protagonista della corsa americana e tornata a podio dopo il round negativo in Azerbaijan. Fernando Alonso, come al suo solito, è riuscito a gestire magnificamente la sua corsa rimanendo sempre in allerta su eventuali attacchi del ferrarista Carlos Sainz nella parte iniziale del GP. Splende meno l’Aston Martin di Lance Stroll, solamente dodicesimo.

Chi brilla a dispetto del compagno di squadra è George Russell. Il principe di King’s Lynn, in quarta posizione e sotto il podio, è stato molto attivo per tutta la durata della gara, portando a casa ottimi sorpassi a bordo di una W14 che non è stata altrettanto brillante per Lewis Hamilton. Infatti, il sette volte iridato che ha chiuso in sesta posizione, ha faticato molto nel primo stint della corsa quando la monoposto di Brackley montava gli pneumatici Hard. In quel caso, Lewis Hamilton non riusciva a schiodarsi dalla tredicesima posizione, situazione che si è poi sbloccata nella seconda parte della corsa con gomma gialla.

GP Miami gara Mercedes
Photo Credit: Mercedes-AMG Twitter

La Ferrari SF-23 è indecifrabile quasi peggio di una delle storie di Dan Brawn. Partito terzo, Carlos Sainz ha chiuso il GP di Miami in quinta posizione lamentandosi più volte col muretto box di non riuscire a mantenere un ritmo costante con le coperture Pirelli. Infatti, sono state diverse le situazioni in cui la monoposto #55 perdere e riacquisiva le posizioni con Alonso o con Ocon nel primo stint della corsa. La situazione è cambiata ulteriormente con gomma hard. Situazione simile a quella di Hamilton è toccata a Charles Leclerc che nel primo stint è rimasto bloccato dietro Kevin Magnussen, decimo nel finale. Molto male per il monegasco, in completo affanno a bordo di questa Ferrari. Molto bene, invece, la gara per i due piloti Alpine che hanno chiuso il GP di Miami in ottava e nona posizione.

Classifica e ordine d’arrivo gara GP Miami F1 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Max VerstappenRed BullLEADER26
2Sergio PerezRed Bull+5.38418
3Fernando AlonsoAston Martin+26.30515
4George RussellMercedes-AMG Petronas+33.22912
5Carlos SainzScuderia Ferrari+42.51110
6Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+51.2498
7Charles LeclercScuderia Ferrari+52.9886
8Pierre GaslyAlpine+55.6704
9Esteban OconAlpine+58.1232
10Kevin MagnussenHaas+62.9451
11Yuki TsunodaAlphaTauri+64.3090
12Lance StrollAston Martin+64.7540
13Valtteri BottasAlfa Romeo Racing+71.6370
14Alexander AlbonWilliams Racing+72.8610
15Nico HulkenbergHaas+74.9500
16Guanyu ZhouAlfa Romeo Racing+78.4400
17Lando NorrisMcLaren+87.7170
18Nyck De VriesAlphaTauri+88.9490
19Oscar PiastriMcLaren1 GIRO0
20Logan SargeantWilliams Racing1 GIRO0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author