WEC LMGT3 LMP2
Il WEC si prepara ad una profonda rivisitazione della classe GT che vedrà il debutto delle nuove LMGT3 e la possibile scomparsa delle LMP2 a partire dal 2024.

L’organizzazione del WEC ha delineato la sua strategia per mettere insieme la griglia per LMGT3, che sostituirà la classe GTE Am nel 2024, sottolineando che sono necessarie all’interno della FIA Endurance Commission prima di qualsiasi approvazione da parte del World Motor Sport Council.

WEC in evoluzione: informazioni sulla classe LMGT3 e sul futuro delle LMP2

Secondo il piano, ogni produttore sarebbe limitato a un massimo di due iscrizioni e sarebbe responsabile della selezione del team o dei team che lo rappresentano nel WEC. La probabile mossa significa che gli attuali concorrenti di Hypercar, Ferrari e Porsche, insieme a Lamborghini e BMW, che entreranno nella classe regina del WEC il prossimo anno, sono nella lista dei produttori a cui sarà garantito l’ingresso in LMGT3.

Orari GT Italiano Endurance Mugello
Photo Credit: ACI Sport

Il capo del WEC, Frederic Lequien, ha dichiarato: “Una delle idee sul tavolo è quella di avere due GT3 per produttore e di dare la priorità ai produttori coinvolti nell’Hypercar. Ma ci piace anche la diversità: la situazione perfetta sarebbe avere abbastanza posti per accogliere anche alcuni marchi che non sono in Hypercar. Dobbiamo trovare un regolamento equo, e sembra che questo sia qualcosa di giusto. L’idea è che gli OEM scelgano i team”.

WEC LMGT3 LMP2
Photo Credit: WEC Media Press

Lequien ha ammesso che lo spazio sulla griglia del WEC per le vetture LMGT3 sarebbe limitato poiché il campo Hypercar continua a crescere anche con la probabile scomparsa della LMP2 dal campionato pur rimanendo la massima categoria nella gemella European and Asian Le Mans Series gestita dal promotore del WEC, l’Automobile Club de l’Ouest. Lequien ha suggerito che il futuro della LMP2 nel WEC potrebbe essere annunciato alla 24 Ore di Le Mans a giugno.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author