Kenan Sofuoglu si è espresso sull'idea di Toprak Razgatlioglu di passare il MotoGP nel 2024, non considerandola ottimale per il suo pupillo

Le voci di un possibile approdo di Toprak Razgatlioglu in MotoGP si fanno sempre più forti anche se il manager del pilota turco Kenan Sofuoglu si è espresso contrariamente rispetto al passaggio in classe regina per il campione del mondo Superbike 2021. Per l’ex campione SSP 600 Toprak dovrebbe continuare la sua carriera nelle derivate di serie.

Le parole di Sofuoglu su Razgatlioglu in MotoGP

Toprak Razgatlioglu vuole la MotoGP. Questa era la notizia di qualche settimana fa, con il pilota turco deciso al passaggio in classe regina. Dopo il test organizzato da Yamaha a Jerez però, le acque sembrano essersi calmate. Meregalli si aspettava un risultato migliore, soprattutto rispetto al ritmo tenuto dal campione del mondo SBK 2021 nel corso della due giorni di test, mentre lo stesso pilota ha trovato molto differente la M1 rispetto alla R1.

Il manager del pilota turco, l’ex pluricampione SSP 600 Kenan Sofuoglu, in un’intervista al sito ufficiale del WorldSBK si è espresso così in merito a quanto visto a Jerez durante il test.

Sicuramente Yamaha ha un interesse per lui in chiave MotoGP e Toprak è interessato ad essere in MotoGP. Non si può dire che si sia adattato facilmente alla moto, era difficile da capire. Le MotoGP sono più rigide e ogni pilota ha bisogno di tempo. Toprak non era felicissimo della posizione in sella. Comunque abbiamo avuto modo di conoscere meglio la MotoGP e Yamaha ha visto come va Toprak con quella moto

photo credits: worldsbk.com

MotoGP, meglio di no

Per Sofuoglu, con il percorso fatto, Toprak Razgatlioglu è disegnato a rimanere nella Superbike, considerando il passaggio in MotoGP difficile.

 “Io gli dico sempre di rimanere in SBK. Tanti anni fa l’ho portato con me e l’ho preparato per il WorldSBK. Non l’ho costruito per la MotoGP. È un pilota molto talentuoso, forse più di diversi che sono nella griglia MotoGP. Ma quello è un mondo diverso e credo che, per essere un pilota MotoGP, devi crescere lì. Red Bull Rookies Cup, Moto3, Moto2 e fine MotoGP. Lui è cresciuto qui, questa è la sua casa. Fare il salto può essere molto difficile. E se le cose non vanno come te le aspetti, puoi soffrire molto mentalmente perché non sei veloce e non hai successo. Gli ho detto che l’ho costruito per la Superbike e che ha dieci anni di carriera qui. In MotoGP puoi perderti in poco tempo. Gli ho consigliato di rimanere, però rispetto il suo sogno. Ora non sa esattamente cosa fare. Ne parleremo e presto prenderà una decisione. Io credo che continueremo in WorldSBK“.

photo credits: motogp.com

Toprak è all’ultimo anno di contratto con Yamaha, ma Sofuoglu intende continuare a lavorare con la casa dei tre diapason, conscio del fatto che Ducati in questo momento sia un passo avanti a tutti i competitor in SBK.

Il nostro obiettivo è continuare con Yamaha e ora parleremo del suo futuro. Vogliamo raggiungere un accordo, poi vedremo se andare in MotoGP o restare in Superbike. È tutto sul tavolo. Sentiamo che probabilmente l’anno prossimo verrà fatto qualcosa pe bilanciare le prestazioni. È necessario, perché questa è la Superbike e non la MotoGP. È un po’ deludente vedere che Toprak dà il suo massimo e poi viene sempre superato in rettilineo dalla Ducati. Dobbiamo accettarlo, ma è difficile“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author