Sprint GP Spagna Brad Binder
Brad Binder su KTM vince la Sprint del GP di Spagna della MotoGP davanti a Bagnaia e Miller. Bezzecchi nono resta il leader del campionato.

Brad Binder su KTM conquista la Sprint del GP di Spagna 2023 della MotoGP davanti a Bagnaia e Miller. Quarta posizione per Martin davanti a Oliveira e Pedrosa. Gara ricca di sorpassi ed anche di molte cadute tra cui quelle di Aleix Espargaro ed Alex Marquez.

La cronaca della Sprint del GP di Spagna

Primo giro e subito una maxi caduta che vede coinvolti Morbidelli, Alex Marquez, Bezzecchi ed Augusto Fernandez e sprint che viene interrotta con la bandiera rossa. Tutti i piloti coinvolti nell’incidente sono in buone condizioni fisiche e partecipano alla ripresa della gara con la seconda moto. Alla seconda ripartenza ottimo spunto per la KTM di Binder che chiude il primo giro davanti a Martin, Miller e Bagnaia. Il pilota sudafricano allunga subito di mezzo secondo, approfittando della bagarre alle sue spalle che consente inoltre di far rientrare nel gruppo in lotta per il podio anche Aleix Espargaro, Oliveira e Pedrosa. Al terzo giro Miller fa tre settori da record recupera lo svantaggio e alla curva 13 supera il suo compagno di squadra e passa in testa alla gara, mentre dietro Bagnaia sale al terzo posto con il sorpasso su Martin.

Sprint Spagna GP
Photo Credit: MotoGP.com

Dietro arrivano le prime cadute ovvero quelle di Alex Marquez e Nakagami entrambi a ridosso della zona punti e quindi intorno alla decima posizione. Nella seconda parte di gara i primi quattro piloti allungano sul resto del gruppo, Aleix Espargaro prova a ricucire il gap, ma al settimo giro cade in curva 10 ed è costretto al ritiro. Ultimi giri dove Binder ha una reazione sale in prima posizione e alla fine vince la Sprint del GP di Spagna della MotoGP a Jerez davanti a Bagnaia e all’altra KTM di Miller, che sbaglia nel finale, ma riesce comunque ad arrivare davanti a Martin. Quinto posto per Oliveira davanti alla speciale wildcard di questo weekend, ovvero Dani Pedrosa. Completano la zona punti Vinales davanti a Zarco e Bezzecchi. Non ottengono punti gli altri piloti italiani con Marini decimo, Di Giannantonio undicesimo e Morbidelli sedicesimo.

Ordine di arrivo della Sprint

Brad BinderRed Bull KTM Factory RacingLEADER
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+0.428
Francesco BagnaiaDucati Lenovo+0.680
Jorge MartinPrimia Pramac Ducati+0.853
Miguel OliveiraAprilia RNF Cryptodata+1.638
Dani PedrosaRed Bull KTM Factory Racing+1.738
Maverick VinalesAprilia Racing+3.248
Johann ZarcoPrimia Pramac Ducati+3.380
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+5.711
10°Luca MariniMooney VR46 Racing Team+7.015
11°Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+7.174
12°Fabio QuartararoMonster Yamaha Factory Team+7.467
13°Alex RinsLCR Honda Castrol+9.867
14°Raul FernandezAprilia RNF +11.550
15°Stefan BradlRepsol Honda Team+15.455
16°Franco MorbidelliMonster Yamaha Factory+15.849
17°Augusto FernandezGASGAS Factory Racing Tech3+15.969
18°Iker LecuonaRepsol Honda Team+25.356
19°Jonas FolgerGASGAS Factory Racing Tech3+25.530
Joan MirRepsol Honda TeamOUT
Aleix EspargaroAprilia RacingOUT
Takaaki NakagamiTeam LCR IdemitsuOUT
Alex MarquezGresini RacingOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP delle Americhe del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author