qualifiche eprix berlino 2023
Sebastien Buemi ha conquistato le qualifiche del primo ePrix di Berlino 2023 davanti al suo rivale Sam Bird.

Sebastien Buemi ha conquistato le qualifiche del primo ePrix di Berlino 2023. Il pilota di Envision Racing ha ottenuto il risultato battendo in finale Sam Bird per un distacco di un decimo. La battaglia è stata meno serrata di quanto si immaginasse, tra due piloti che non erano stati dati tra i favoriti. Sul circuito tedesco di Tempelhof la battaglia tra due veterani della serie ha dato spettacolo, in attesa della gara fra poche ore.

Qualifiche ePrix Berlino 2023, la fase a gruppi

La prima fase delle qualifiche dell’ePrix di Berlino è stata segnata da ottimi giri svolti dai piloti, senza particolari problemi o bandiere gialle. La sessione di qualificazione del Round 7, il primo dei due in terra tedesca, è cominciata con la sfida durante la quale i piloti, divisi in due gruppi da 11, si sono affrontati nella ricerca del tempo più veloce sul giro. Nel Gruppo A, Stoffel Vandoorne ha ottenuto il miglior tempo di 1:05.978, seguito dai due piloti Envision Sebastien Buemi e Nick Cassidy. A chiudere la top 4 è stato Sergio Sette Camara, di appena 6 centesimi più veloce di Mitch Evans, il primo degli eliminati. Insieme a lui, finiscono fuori Mortara, Lotterer, Wehrlein, Muller, Da Costa e Rowland.

qualifiche eprix berlino 2023
Photo Credit: Formula Media Bank

Nel Gruppo B della prima fase delle qualifiche, il pilota che ha fatto segnare il miglior tempo è stato Sam Bird su Jaguar, che ha chiuso il suo giro in 1:05.975. Insieme a lui, riescono a qualificarsi il pilota Maserati Maximilian Gunther, Dan Ticktum e Jake Dennis. Eliminato, a sopresa, Jean-Eric Vergne, seguito dai due McLaren Rast e Hughes e dai due Nissan Nato e Fenestraz. Ultimi della lista Di Grassi e Frijns.

Qualifiche ePrix Berlino 2023, la fase ad eliminazione diretta

Con la prima fase conclusa, gli otto piloti che hanno passato il turno si sono sfidati ai quarti di finale, con un sorteggio che ha visto delle battaglie interessanti. La prima sfida è stata la più particolare, con i due piloti Envision Nick Cassidy e Sebastien Buemi subito messi contro. Lo svizzero ha passato il turno, così come Vandoorne contro Sette Camara, Ticktum contro Gunther e Bird contro Dennis.

qualifiche eprix berlino 2023
Photo Credit: Formula Media Bank

In semifinale, le due battaglie hanno portato alla sfida tra Sebastien Buemi e Stoffel Vandoorne, entrambi vincitori di un ePrix quest’anno. Tra i due piloti d’esperienza, il più anziano è riuscito a superare il turno, con un tempo di un decimo più veloce. Sorte simile è capitata a Sam Bird, che ha ottenuto l’accesso alla finale grazie ad un tempo anche qui di poco più di un decimo di differenza da Dan Ticktum.

qualifiche eprix berlino 2023
Photo Credit: Formula E Media Bank

Giunti alla finale Sebastien Buemi e Sam Bird si sono affrontati, rievocando sfide che dalla prima stagione della competizione vanno avanti. I due piloti d’esperienza, in forza rispettivamente per Envision Racing e Jaguar TCS Racing, si sono lanciati in pista per un finale di qualifica previsto come uno dei più interessanti. Per Sam Bird però, alla sua 104esima qualifica contro le 105 del so avversario, c’è stato poco da fare: il 35enne svizzero fa segnare un tempo di 1:05.605, quasi due decimi più veloce del suo rivale. Arriva così la sedicesima pole in carriera per Buemi, un record nella categoria.

Griglia di partenza ePrix Berlino 2023

Qui di seguito la griglia di partenza dell’ePrix di Berlino 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Sebastien BuemiEnvision Racing3
2Sam BirdJaguar TCS Racing0
3Stoffel VandoorneDS Penske0
4Dan TicktumNIO 333 Racing0
5Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
6Nick CassidyEnvision Racing0
7Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
8Maximilian GuntherMaserati MSG Racing0
9Mitch EvansJaguar TCS Racing0
10Jean-Eric VergneDS Penske0
11Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
12Jack HughesNEOM McLaren Formula E Team0
13Andre LottererAvalanche Andretti Formula E0
14René RastNEOM McLaren Formula E Team0
15Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
16Norman NatoNissan Formula E Team0
17Nico MullerABT Cupra Formula E Team0
18Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
19Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
20Lucas Di GrassiMahindra Racing0
21Oliver RowlandMahindra Racing0
22Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author