gara 2 eprix berlino 2023
Gara 2 dell'ePrix di Berlino finisce: vince Nyck Cassidy, in piena gestione davanti a Dennis e Vergne, dopo esser partito in ottava posizione.

La gara 2 dell’ePrix di Berlino 2023, valida per il Round 8 della stagione, è stata vinta da un perfetto Nick Cassidy. Il pilota di Envision Racing è riuscito a stare davanti a Jake Dennis e Jean-Eric Vergne dopo aver trovato il momento giusto, a circa dieci giri dal termine, per passare al comando. Ancora una gara da applausi per Gunther, capace di risalire in sesta posizione dopo esser scattato dalla ventunesima casella. Il meteo soleggiato ha invece rovinato i sogni di Cupra, che aveva utilizzato l’assetto da bagnato per ottenere una storica prima fila per i due piloti.

Gara 2 ePrix Berlino 2023, la partenza della gara della domenica

Dopo un inizio posticipato per un’improvvisa invasione di pista di alcuni attivisti contro l’inquinamento, la partenza della gara è stato piuttosto tranquilla. I due piloti Cupra e Sebastien Buemi hanno mantenuto le loro posizioni, così come per tutto il resto dei piloti in top 10. I primi due corridori ad usare l’Attack Mode sono stati i due del team che ha riempito la prima fila, seguendo una strategia di pari passo, che presto si rivela però vana contro la potenza dei team di alta classifica. Dopo un quarto di gara completato, la situazione vede Muller in testa seguito dalle Porsche di Wehrlein e Da Costa, mentre crolla fino all’undicesima posizione Robin Frijns, obbligato a cambiare i piani per gestire l’energia.

Al tredicesimo giro arriva il primo colpo di scena: André Lotterer finisce nel muro in curva 6 per poi entrare ai box, mentre il giro successivo comincia una grande battaglia per la leadership tra i due piloti Porsche, quelli Envision e Muller. Al sedicesimo giro Edoardo Mortara è purtroppo costretto a fermarsi: un danno all’ala anteriore lo porta a dover fare una sosta. Anche Sam Bird necessita di un pit, stesso motivo dello svizzero per lui. Mentre le Cupra abbandonano sempre di più il sogno vittoria, Jean-Eric Vergne continua la sua scalata verso la prima posizione, affrontando prima Da Costa e poi Wehrlein.

La seconda parte di gara a Tempelhof: Cassidy passa davanti fino alla fine

A metà gara completata, appare una bandiera gialla, causata da Sebastien Buemi per l’ennesimo danno all’ala. La battaglia caotica tra i primi cinque vede spiccare Jake Dennis, che con la sua Avalanche Andretti guadagna la seconda posizione. Splende dietro Gunther, che dalla ventunesima posizione sale fino alla settima. La gara a dieci giri dalla fine deve ancora dire tanto, ma le cose sembrano assestarsi: Nick Cassidy guida il gruppo con molta sicurezza. Al 34esimo giro Da Costa tocca Evans, e da questo momento il gruppo dei primi tre scappa via, mentre Gunther approfitta del rallentamento per sorpassare il leader della classifica piloti Wehrlein, dopo esser salito fino alla settima posizione.

gaar 2 eprix berlino 2023
Photo Credit: Formula E Media Bank

Negli ultimi cinque giri la sfida per la vittoria è tutta tra Cassidy e Dennis, con quest’ultimo sempre in coda a cercare il momento giusto per sorpassare. L’occasione per il pilota britannico di Andretti però non arriva, e Nick Cassidy riesce ad andare a vincere la seconda gara in carriera. Al terzo posto chiude Jean-Eric Vergne, davanti a Mitch Evans, Antonio Felix Da Costa e ad un costante Maximilian Gunther. Mortara unico ritirato nell’ottavo round della stagione. Il distacco tra Wehrlein (100 punti) e Cassidy (96) si riduce, rendendo sempre più interessante il finale di stagione. Prossimo appuntamento a Monte Carlo il 6 maggio.

Classifica finale gara 2 ePrix Berlino 2023

Qui di seguito la classifica finale del secondo ePrix di Berlino 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Nick CassidyEnvision Racing25
2Jake DennisAvalanche Andretti Formula E18
3Jean-Eric VergneDS Penske15
4Mitch EvansJaguar Racing12
5Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team10
6Maximilian GuntherMaserati MSG Racing8
7Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team6
8Stoffel VandoorneDS Penske4
9Nico MullerABT Cupra Formula E Team2
10Dan TicktumNIO 333 Racing1
11Sacha FenestrazMahindra Racing0
12Lucas Di GrassiMahindra Racing0
13René RastNEOM McLaren Formula E Team0
14Oliver RowlandMahindra Racing0
15Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
16Norman NatoNissan Formula E Team0
17Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
18Jake HughesNEOM McLaren Formula E Team0
19Sam BirdJaguar TCS Racing0
20Sebastien BuemiEnvision Racing0
21André LottererAvalanche Andretti Formula E0
22Edoardo MortaraMaserati MSG RacingDNF

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author