Qualifiche ePrix New York
Le qualifiche dell'ePrix di Roma 2022 vanno a Stoffel Vandoorne davanti a Frijns. Seconda fila De Vries e da Costa. Indietro Giovinazzi.

Stoffel Vandoorne ha conquistato la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Roma 2022 davanti a Frijns. In seconda fila troviamo De Vries e da Costa. Male le due Venturi e le due Jaguar. In fondo al gruppo scatterà oggi pomeriggio invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Roma 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Nel gruppo A ci sono i piloti classificati nelle posizioni dispari del campionato, tra cui anche Mortara e Wehrlein. Nella prima parte di qualifica Evans realizza subito un interessante 1:40.375, ma giro dopo giro tutti i piloti si migliorano, quindi sarà decisivo l’ultimo giro per decretare i quattro piloti che potranno lottare per la Superpole.

Qualifiche ePrix Roma 2022 Vandoorne
Mortara partirà oggi dalla sesta fila – Photo Credit: Alessandro Martellotta

A prendersi la prima posizione del Gruppo A alla fine è Jake Dennis con il tempo di 1:40.069 davanti a Frijns, Vandoorne e Wehrlein. Male il leader del campionato Mortara che partirà dalla sesta fila. Disastro invece Jaguar con Evans che non si è migliorato e scatterà nella gara odierna in quinta fila, mentre Bird addirittura dalla settima.

GRUPPO B

Nel gruppo B troviamo il campione del mondo in carica De Vries, ma anche tanti avversari di alto livello come Vergne, da Costa, Lotterer, Di Grassi e il beniamino di casa Antonio Giovinazzi. Nella prima parte di qualifica i due piloti di DS Techeetah occupano le prime posizioni davanti a Rowland e Cassidy, quest’ultimo lo scorso anno ottenne la Superpole nel secondo ePrix di Roma.

Qualifiche ePrix Roma 2022 Vandoorne
Scatterà in ultima posizione il pilota italiano Giovinazzi – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Decisivo anche in questo caso il giro finale con Da Costa che si migliora e mantiene la prima posizione davanti a Vergne, Lotterer e De Vries. Non solo Mortara, ma anche l’altro pilota di Venturi Racing, ovvero Di Grassi partirà dalla sesta fila. Male Giovinazzi che chiude in ultima posizione e che partirà in fondo al gruppo nella gara di oggi pomeriggio. Da annotare Rowland andato in testacoda nel finale e Turvey che non ha girato nel finale per problemi tecnici.

Quarti di finale

Si formano cosi i quarti di finale cosi composti: De Vries vs Dennis, Lotterer vs Frijns, Vandoorne vs Vergne e Wehrlein vs da Costa. Nella prima sfida è stata vinta dal pilota olandese di Mercedes EQ con un interessante 1.38.890. Nel secondo quarto di finale Frijns fa la voce grossa conquistando l’accesso alla semifinale rifilando oltre sette decimi a Lotterer.

Qualifiche ePrix Roma 2022 Vandoorne
Sperava di partire da una posizione migliore Wehrlein – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Veloce come il vento Vandoorne che con il tempo di 1:38.596 passa al turno successivo, ma Vergne si può consolare di essere il migliore tra gli eliminati ai quarti di finale. Ad attenderlo ci sarà l’altra DS Techettah di da Costa che ha eliminato Wehrlein dalla lotta alla Superpole.

Semifinali e finale

La prima semifinale è tra De Vries e Frijns. Ad accedere alla finalissima e a vincere il derby olandese è il pilota di Envision Racing, approfittando di un giro non performante di De Vries, più lento rispetto a quanto fato ai quarti di finale. Più combattuta la seconda semifinale con Vandoorne che accede in finale battendo di soli quindici millessimi da Costa. A vincere la finalissima e a conquistare la Superpole nelle prime qualifiche dell’ePrix di Roma 2022 è Stoffel Vandoorne davanti di oltre tre decimi su Frijns.

Qualifiche ePrix Roma 2022 Vandoorne
Frijns ha realizzato in semifinale il giro più veloce di tutta la qualifica – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Griglia di partenza ePrix Roma 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Roma.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E3
2Robin FrijnsEnvision Racing0
3Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
4Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
5Jean-Eric VergneDS Techeetah 0
6Jake DennisAvalanche Andretti 0
7Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
8Andrè LottererTag Heurer Porsche0
9Mitch EvansJaguar TCS Racing 0
10Oliver RowlandMahindra Racing0
11Edoardo MortaraRokit Venturi Racing0
12Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
13Sam BirdJaguar TCS Racing0
14Nick CassidyEnvision Racing0
15Alexander SimsMahindra Racing 0
16Maximilian GuntherNissan E.Dams 0
17Sebastien BuemiNissan E.Dams 0
18Oliver TurveyNIO 333 FE Team 0
19Oliver AskewAvalanche Andretti 0
20Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
21Dan TicktumNIO 333 FE Team 0
22Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author