Qualifica Sprint GP Azerbaijan
Charles Leclerc segna la pole position durante il nuovo format di qualifica sprint del GP di Azerbaijan. Di seguito l'ordine d'arrivo.

La pole position della prima qualifica sprint del GP di Azerbaijan è stata conquistata da Charles Leclerc con un tempo pari a 1:41.697. Ricordiamo che la classifica e ordine d’arrivo delle qualifiche Sprint del GP di Azerbaijan andranno a stabilire la griglia di partenza della Sprint Race che si disputerà alle ore 15:30.

Qualifiche Sprint GP Azerbaijan SQ1: la botta(s) di Sergeant

In questa prima manche del nuovo format di qualifica sprint del GP di Azerbaijan è subito lotta tra la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen. Si sono infuocati i tempi con una lotta per la pole provvisoria tra i due piloti sfidanti, mentre è stato un po’ in difficoltà Sergio Perez che ha accusato una mancanza di grip sulla sua RB19. Il compagno di squadra del monegasco, Carlos Sainz è riuscito a far segnare dei buon intermezzi nei vari settori, non al livello del compagno di squadra. Preoccupane, ma non è una novità, la differenza di velocità sul dritto tra Red Bull e Ferrari.

Qualifica Sprint GP Azerbaijan
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

A DRS aperto la RB19 riesce a raggiungere i 343 km/h, 8 di più di quelli della F1-75. La Q1 della qualifica sprint del GP di Azerbaijan si è conclusa anticipatamente a causa di una bandiera rossa causata da Logan Sergeant (in P11 al momento dell’impatto) andato a muro alla fine del secondo settore in curva 15 a causa di una “Ferrari in mezzo alla pista” a detta del pilota americano. I piloti esclusi dalla Q2 sono: Nyck De Vries, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

Una pista in continua evoluzione durante le SQ2

La qualifica sprint si è avviata con qualche minuto di ritardo per riparare i danni ai muri di gomme causati dall’incidente in curva 15 da Logan Sargeant. Nei 10 minuti di questa seconda manche delle qualifiche shootout la pista si è evoluta continuamente e lo abbiamo notato da come i piloti hanno migliorato i loro crono personali e lo confermano i tempi come quelli di Norris e Alonso.

Qualifica Sprint GP Azerbaijan Aston Martin
Photo Credit: Aston Martin Twitter

Ottima Aston Martin che, seppur in difficoltà, riesce a mettere entrambe le monoposto tra i top 10 grazie ad un gioco di scie sul finale tra Alonso e Stroll, con lo spagnolo che ha aiutato il compagno di squadra e classificarsi tra i primi 10 scalzando Oscar Piastri. I piloti che non sono stati ammessi nella SQ2 sono Logan Sargeant, Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg e Oscar Piastri.

Leclerc a muro, ma mantiene la pole nelle SQ3

Strategici i piloti Red Bull che decidono di scendere in pista per primi per avere a disposizione più giri da fare ed assicurarsene almeno un paio in caso di problemi causati da bandiere rosse che potrebbero mettere anticipatamente la parola fine alle qualifiche sprint. La stessa Red Bull, però, non è riuscita a imporre il proprio dominio nella prima metà delle SQ3, con Leclerc che è riuscito ad ottenere una pole provvisoria rovinando i piani della casa di Milton Keynes. Nel secondo tentativo, Charle Leclerc è andato a muro perdendo il posteriore danneggiando (non gravemente) la parte anteriore della sua F1-75 pur conservando la pole position. Chiudono il podio Sergio Perez e Max Verstappen.

Classifica e ordine d’arrivo Qualifiche Sprint GP Azerbaijan

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Charles LeclercScuderia Ferrari1:41.697
2Sergio PerezRed Bull+0.147
3Max VerstappenRed Bull+0.290
4George RussellMercedes-AMG Petronas+0.555
5Carlos SainzScuderia Ferrari+0.590
6Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+0.805
7Alexander AlbonWilliams+1.149
8Fernando AlonsoAston Martin+1.313
9Lance StrollAston Martin+1.367
10Lando NorrisMcLarenNO TIME
11Oscar PiastriMcLaren1:43.427
12Nico HulkenbergHaas1:43.806
13Esteban OconAlpine1:44.088
14Kevin MagnussenHaas1:44.332
15Logan SargeantWilliams1:44.042
16Guanyu ZhouAlfa Romeo1:45.177
17Valtteri BottasAlfa Romeo1:45.352
18Yuki TsunodaAlphaTauri1:45.436
19Pierre GaslyAlpine1:46.951
20Nyck De VriesAlphaTauri1:48.180

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author