james allison mercedes
James Allison è stato nominato nuovamente direttore tecnico in Mercedes, scambiando i ruoli con Mike Elliot come CTO.

James Allison torna nuovamente nel ruolo di direttore tecnico in casa Mercedes. L’ingegnere britannico è è stato spostato dal ruolo di CTO a quella che era stata la sua mansione negli anni del dominio della casa tedesca. Al suo posto va Mike Elliot, il quale aveva rivestito proprio la carica che oggi torna ad avere l’ex Ferrari. Inoltre spunta un nome italiano tra i ruoli maggiori, quello di Giacomo Tortora come leader dell’ufficio tecnico.

James Allison nuovamente direttore tecnico in Mercedes: cambia il progetto

Toto Wolff ha deciso di effettuare una rivoluzione in casa Mercedes. Cambiano i ruoli, tornano mansioni precedenti per cercare di cambiare passo. La prima novità nell’equipe della squadra di Brackley, per valore, è quella di James Allison che torna ad essere direttore tecnico. Il suo ruolo rivestito negli ultimi anni di CTO diventa ora compito di Mike Elliot, che ha dunque accettato di scambiarsi con Allison. Questa modifica può essere l’inizio del vero miglioramento in casa tedesca, poiché potrebbe cambiare la filosofia tecnica di sviluppo del team.

james allison mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Media Group

“Questo è un processo che è nato da Mike Elliott e così abbiamo invertito i ruoli” – ha spiegato Toto Wolff – “Mike è passato a essere CTO, mentre James Allison è tornato alla posizione di direttore tecnico, e riporterà gli aggiornamenti a Mike. Lui avrà il compito di orientare la costruzione della squadra verso le esigenze future che prevedono il coinvolgimento anche dell’intelligenza artificiale, per porre le basi a una struttura che possa avere successo per molti anni a venire”.

james allison mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Media Group

Ma le news in casa Mercedes non sono finite: lo scambio fra Allison e Elliott ha necessitato di altre scelte per adeguare l’organizzazione alle esigenze del budget cap. Dunque, il capo progettista John Owen, che era oberato da una tonnellata di mansioni extra, non ultima il controllo dei costi, verrà ora aiutato dall’italiano GIacomo Tortora, come responsabile dell’ufficio tecnico. Una figura italiana in più in uno dei team più potenti dell’ultimo decennio, al fianco di protagonisti di una Formula 1 in continua evoluzione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author