Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ha invitato Mercedes a copiare la RB19, azione che non ritiene essere un disonore in F1.

Dopo un 2022 complicato, ciò che ci si aspettava da Mercedes non sembra, al momento, ancora potersi realizzare. Il team di Brackley non ha infatti compiuto l’atteso salto di qualità con la nuova W14. Una realtà che ha così portato la squadra a optare per un cambio di direzione. Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ha così invitato Mercedes a copiare, non definendo un disonore tale eventualità.

Il consiglio di Marko a Mercedes: “Copiare è la quotidianità in F1”

L’avvio del mondiale 2023 non si è rivelato, al momento, come quella grande lotta che le aspettative sembravano aver promesso. Red Bull a parte, la speranza di vedere dar battaglia ai primi della classe è riposta ad oggi nella sola Aston Martin; per Ferrari e Mercedes le cose sono infatti ben più complicate. La W14 portata in pista dal team di Brackley non si è infatti rivelata essere una macchina competitiva. Un errore, dopo quello commesso con la W13 lo scorso anno, che ha così portato la scuderia guidata da Toto Wolff a optare per un cambiamento presumibilmente drastico. La filosofia zero-pods perseguita da Mercedes non sembra infatti poter mettere Hamilton e Russell nella posizione di poter ambire in alto.

Helmut Marko Mercedes
Photo Credit: Mercedes Media Center

Il tanto atteso riscatto, soprattutto dopo quanto accaduto alla fine del 2021, dovrà dunque attendere ancora. Come confermato anche dal team principal Toto Wolff, una nuova Mercedes dovrebbe infatti scendere in pista non prima del GP dell’Emilia Romagna. La curiosità dunque cresce, ma c’è chi si aspetta di vedere una scelta che altri team hanno già preso. Il riferimento è infatti la Red Bull, dunque prendere la stessa strada potrebbe portare a risultati ben migliori di quelli raccolti finora. Come riportato da FormulaPassion.it., il consigliere del team di Milton Keynes sembra avere pochi dubbi. Helmut Marko si aspetta infatti una W14 in stile RB19; una possibilità che il 79enne austriaco non ritiene essere un disonore.

“Noi abbiamo sofferto per sette anni, quindi so bene cosa provo Toto Wolff in questo momento. Credo dunque che non ci sia alcun bisogno di gongolare. In F1 copiare fa parte della quotidianità, quindi non è un disonore. Il lavoro in questo mondo è quello di avere la vettura più veloce possibile. Non si possono accettare per anni prestazioni che non sono sufficienti solo perché l’orgoglio spinge a non ammettere che altri hanno fatto un lavoro migliore del tuo”. – Helmut Marko

LEGGI: “GP Azerbaijan: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author