Massa Hamilton crushgate 2008
Felipe Massa muove i primi importanti passi per riprendersi il titolo del campionato 2008 di F1 rimasto suo per una manciata di secondi.

Le indagini di Felipe Massa sulla legalità del Campionato del Mondo di Formula 1 2008 si sono intensificate. 15 anni dopo che Lewis Hamilton è stato incoronato campione del mondo per la prima volta, il suo ex rivale della Ferrari sta cercando di mettere in dubbio la validità dei risultati, a seguito di nuovi commenti esposti dall’ex capo della F1 Bernie Ecclestone.

Felipe Massa vuole il titolo negato nel campionato del 2008

Da quando il famigerato scandalo “crashgate” – momento in cui Nelson Piquet Jr è andato deliberatamente a muro per aiutare l’allora compagno di squadra della Renault Fernando Alonso a vincere il GP di Singapore del 2008 – è venuto alla luce nel 2009, Massa ha accusato l’evento come causa per aver perso il titolo del 2008 contro Hamilton. L’incidente, e la successiva Safety Car, hanno innescato un pit stop fallito per il leader della corsa Massa, che è andato sul traguardo fuori dalla zona punti, con Hamilton che ha concluso al terzo posto. Con i dettagli dell’evento venuti alla luce molto tempo dopo la conclusione della stagione 2008, in precedenza non c’era stata alcuna speranza di contestare i risultati.

Felipe Massa 2008 FIA Crashgate 2008
Photo Credit: F1.com

Tuttavia, Ecclestone aveva recentemente ammesso che sia lui che l’ex presidente della FIA Max Mosley erano a conoscenza dell’incidente nel 2008 e lo tenevano intenzionalmente segreto per “proteggere lo sport”, sapendo che un’indagine nel 2008 avrebbe influenzato l’esito della corsa al titolo. Al momento della scoperta del crashgate, Massa voleva che i risultati del GP di Singapore 2008 venissero cancellati, cosa che non era possibile secondo gli statuti dello sport.

Felipe Massa 2008
Photo Credit: F1.com

I nuovi commenti di Ecclestone sull’insabbiamento hanno spinto Massa a confermare che avrebbe esaminato la questione e che avrebbe valutato le sue opzioni legali. Secondo Motorsport.com, Massa ha riunito un team di avvocati che stanno indagando attivamente sul caso in modo più dettagliato. Lo stesso rapporto afferma inoltre che Massa non rilascerà più dichiarazioni pubbliche sul caso.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author