Toto Wolff è impressionato da Red Bull. La Mercedes sta abbandonando il concetto di vettura W14 zero sidepods, ma nonostante ciò il team principal della Casa di Stoccarda ha dichiarato che il team è ancora molto indietro rispetto alla Red Bull.
Toto Wolff ammette il divario tra Mercedes e Red Bull
Toto Wolff ha stimato che la Mercedes sia “da sei a 12 mesi” indietro in termini di progetto e sviluppo della propria monoposto rispetto alla Red Bull. Tempi bui a Brackley, mentre tecnici ed ingegneri cercano di cambiare il loro concetto di vettura di Formula 1.
La Mercedes ha voluto continuare sui suoi passi marcando il proprio approccio zero sidepod con la W14, ma dopo le qualifiche per la prima gara in Bahrain, Wolff ha ammesso di aver sbagliato ed è necessario un cambiamento di filosofia su quella che sarà la W15.
Ma, sebbene una vettura non possa essere progettata ex novo in poco tempo, è in arrivo un importante pacchetto di aggiornamenti previsto per il Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola a maggi. Anche se il team avesse adottato un design ispirato alla Red Bull, Wolff ritiene che gli otto volte iridati potrebbero essere ancora un anno indietro rispetto ai rivali di Milton Keynes.
“Penso che il ritardo sia probabilmente compreso tra i sei e i 12 mesi, perché è il tempo che ci è voluto davvero per capire cosa stesse realmente accadendo con l’auto [2022], ha detto Toto Wolff nella conferenza stampa dedicata ai media a Jeddah. “Ciò significa che dobbiamo solo raddoppiare la velocità di sviluppo ed ottenere una pendenza di sviluppo più forte”.
“Dal punto di vista aerodinamico, il tempo trascorso nella galleria del vento può aiutare un po’, ma non enormemente, e dobbiamo solo metterci d’accordo. Se capiamo fondamentalmente dove dobbiamo mettere la macchina, allora i passi saranno grandi, ma dobbiamo essere perfetti”.
Quando le squadre hanno periodi di dominio come la Mercedes tra il 2014 e il 2021, ci sono spesso richieste di modifiche al regolamento per rallentare una squadra. Tuttavia, secondo le regole della F1, la prima cosa che si potrebbe fare è il 2025, e le regole stanno cambiando comunque per il 2026, con il vantaggio della Red Bull potenzialmente accumulato fino ad allora. Nonostante l’impatto del limite di costo, Wolff è ancora ottimista sul fatto che la Red Bull possa essere catturata e revisionata.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.