Red Bull Horner Steiner
Il team principal di Red Bull, Christian Horner, parla dell'ovvietà di come Gunther Steiner sia stato allontanato dal team di Milton Keynes.

Christian Horner ha raccontato un retroscena particolare sull’attuale team principal Guenther Steiner. Il racconto risale al 2006, quando il manager svizzero venne licenziato dal team di F1 della Red Bull in modo che Adrian Newey potesse salire a bordo della squadra di Milton Keynes.

Christian Horner parla della frattura in Red Bull con Steiner

Christian Horner afferma che è stata una decisione “ovvia” lasciare che Guenther Steiner abbandonasse il team Red Bull di Formula 1 nel 2006. Steiner era già coinvolto con la squadra di Milton Keynes quando prendeva il nome di Jaguar prima che Dietrich Mateschitz acquistasse il team, ribattezzandola Red Bull Racing per il 2005. Nel 2006, Adrian Newey aveva deciso di lasciare la McLaren e unirsi al team, essendo stato facilitato nel ruolo tecnico principale, con Steiner ricollocato in Nascar per dirigere gli sforzi della Red Bull nel campionato americano. Riflettendo sulla decisione di sostituire Steiner, Horner dice che era la scelta più giusta da fare.

Red Bull Horner Steiner
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“Se ti prendi cura delle persone e loro si sentono a proprio agio nell’ambiente in cui si trovano, ti mostreranno lealtà. Si tratta di mettere le persone giuste nei ruoli giusti, responsabilizzarle, creare la giusta atmosfera. All’Arden (la squadra junior che ha corso prima della Red Bull ndr.), le persone non avevano bisogno di sapere quanto vento stavamo navigando, i rischi che si stavano correndo”.

Red Bull Horner Steiner
Photo Credit: FIA

“Stavo cercando di vedere come avrei potuto portare Arden in F1. Bernie [Ecclestone] mi stava spingendo verso il team Jordan. Helmut mi ha invitato a incontrare Dietrich a Salisburgo nell’estate del 2004. L’accordo con la Jordan non è arrivato e la Red Bull ha acquistato la Jaguar. Dietrich mi ha invitato di nuovo alla fine del 2004 e mi ha chiesto di essere Team Principal. Guenther era ed è un personaggio, ma era ovvio che non fosse un leader tecnico del calibro di Adrian. Ho identificato ciò di cui il team aveva veramente bisogno era la leadership tecnica e la direzione, questo per lasciar spazio ad Adrian Newey”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author