Archiviato il day-1 dei test MotoGP a Sepang in vista della prossima stagione. A sorpresa è Marco Bezzecchi a chiudere davanti a tutti

Si conclude il day-1 dei test MotoGP di Sepang che hanno visto svettare su tutti Marco Bezzecchi con la sua Desmosedici GP22 del team Mooney VR46. Subito dietro Maverick Vinales con la nuova Aprilia RS-GP, seguito da Enea Bastianini. Quarto Bagnaia, fuori dalla top-10 Quartararo 11° e Marquez 12°.

Martin in vetta al mattino

Si può dire che la stagione 2023 è ufficialmente iniziata. Tante novità in pista, tecniche ma non solo. I primi test a Sepang si rivelano sempre dei grossi punti di domanda per tutti. Francesco Bagnaia, con il suo numero 1 in carena, cercherà le ottime sensazioni lasciate dalla Desmosedici GP22 sulla nuova moto, quello che lo accompagnerà nella stagione della possibile riconferma. Fabio Quartararo finalmente potrà provare il nuovo motore, come Marquez che testerà le sue condizioni fisiche e la bontà del progetto Honda, con Ken Kawauchi nuovo direttore tecnico arrivato dalla Suzuki, già a supervisionare e ascoltare i feedback dei piloti della casa alata.

Se il buongiorno si vede dal mattino, Jorge Martin può fare un sorriso dietro il suo casco, riuscendo a registrare con la Desmosedici GP22 un ottimo 1:58.7 seguito dalla coppia Bagnaia-Bastianini su GP23. La bontà del nuovo progetto Ducati sembra confermata, per lo meno in linea con quanto lasciato la scorsa stagione. Un’ottima notizia per Bagnaia, che lo scorso hanno faticò ad adattarsi alla GP22. Molti piloti sono scesi in pista con la moto dello scorso anno per riprendere confidenza con i tutti i meccanismi del caso, come lo spagnolo di Pramac, dimostratosi subito veloce.

Aprilia anche continua il suo lavoro di evoluzione e non rivoluzione della moto. La il progetto RS-GP del 2022 è stata un’ottima base di partenza per la moto 2023 e i tempi confermano l’assunto. Aleix Espargaro e Maverick Vinales sono i piloti più vicini al terzetto Ducati, con un 1:59.3 che può far ben sperare i due spagnoli in vista della prossima stagione, considerando che è solo il primo giorno di test ufficiali.

Honda e Yamaha alla ricerca di risposte

Grande lavoro in casa Honda. Ken Kawauchi fa il suo esordio al nel box HRC, affollato di moto per i due piloti ufficiali, soprattutto Marquez. L’otto volte campione del mondo ha a disposizione ben quattro moto, una moto 2022 con cui ha percorso i primi giri, per poi comparare le prestazioni con altre tre RC213V in configurazione 2023 con diversi soluzioni aerodinamiche, di motore e di telaio (è presente una moto completamente in configurazione 2023 come riferisce Antonio Boselli per Sky Sport 24). Gli altri piloti Honda annaspano, con Mir e Rins alla ricerca della confidenza con una moto profondamente diversa da Suzuki, mentre Nakagami non sembra a suo agio con la sua RC213V.

Yamaha, senza team satellite, si concentra sui due piloti ufficiali. Lo shakedown effettuato dai tester sembrava aver soddisfatto, almeno alla vista, Fabio Quartararo che però dovrà trovare certezze con il passare dei giri. La M1 si presenta con una “bocca” dell’airbox molto ambia, probabilmente per permettere al nuovo motore di prendere più aria possibile. Giri interlocutori, senza nessun picco sia per il francese sia per Franco Morbidelli, alla sua stagione del riscatto.

Buon lavoro anche per Augusto Fernandez che da unico rookie in pista, si sta dimostrando piuttosto veloce con la sua GASGAS, davanti anche al suo compagno di squadra Pol Espargaro e alla KTM ufficiali di Jack Miller e Brad Binder. Bene anche Alex Marquez, che abbandonata la Honda per sposare il progetto Gresini, sembra aver subito trovato un buon feeling con la sua Desmosedici GP22, già in top-10 nella mattina malese. Gli italiani: Luca Marini continua il trend di fien stagione 2022, inserendosi in settima posizione, con Fabio Di Giannantonio nono, subito dietro al suo compagno di squadra. Seguono Marco Bezzecchi 11°, Franco Morbidelli 15°.

Altra Ducati in testa nel Test Sepang MotoGP day 1

Dopo un piccolo acquazzone durante la pausa pranzo, che però non ha inficiato minimamente le condizioni della pista, riinizia l’attività in pista. A differenza del mattino, nel pomeriggio la maggioranza dei piloti si è concentrata a provare le moto in configurazione 2023. Honda in primis ha eliminato dal box la RC213V utilizzata da Marquez per i primi giri di questa mattina, per lavorare duramente sulle nuove specifiche.

Nuova aerodinamica, nuovo telaio e nuovo motore per la casa giapponese, che, come suggerito dall’otto volte campione del mondo, dovrà ascoltare attentamente i pareri dei due ex Suzuki. Joan Mir e Alex Rins nel pomeriggio iniziano a prendere le misure con la nuova moto, riuscendo a scendere sotto il muro dei due minuti, agganciandosi alla top-10, a poco più di un secondo di distacco dal leader.

Leader che è cambiato rispetto alla mattinata. Sempre Ducati si tratta però, prima quella di Enea Bastianini che con la GP22 firma un tempo 5 millesimi più veloce di Jorge Martin, andando per la prima volta in testa con il team ufficiale. Marco Bezzecchi, a termine del turno di test, nei minuti finali, tenta un giro veloce, portandosi in testa al gruppo con un ottimo 1:58.470.

Yamaha in risalita, Morbidelli in top-10

Anche Quartararo nel pomeriggio si toglie dalle posizioni di fondo di questo day-1 dei test MotoGP a Sepang, mancando però la top-10 di questa prima giornata di test. La velocità massima della Yamaha sembra migliorata, ora sta a capire se il bilanciamento generale della moto sia rimasto invariato a quello dello scorso anno. Bene anche Morbidelli, che quasi a fine turno, riesce a registrare un buon tempo davanti al compagno di squadra. Buoni segnali per l’italiano, che dovrà riscattarsi da due stagioni opache.

Per quanto riguarda i piloti che hanno cambiato moto in questa stagione, buon esordio per Miguel Oliveira, a un secondo di distacco dalla vetta con la sua Aprilia RNF. Subito dietro il suo compagno di squadra Raul Fernandez, che nei minuti finali riesce a strappare un incoraggiante 15esimo posto. Ancora indietro anche Jack Miller, ma non si conosce il tipo di lavoro che stanno effettuando sulle moto, dato che anche Brad Binder e pochi decimi davanti a lui. Secondo quanto riportato da Antonio Boselli di Sky Sport, la casa austriaca starebbe provando due motori differenti.

Test Sepang MotoGP day 1
photo credits: Red Bull KTM Factory Racing profilo twitter

Squilli di tromba nel finale per Aprilia. Maverick Vinales riesce a centrare un ottimo tempo a soli 130 millesimi da Marco Bezzecchi che gli vale la seconda posizione alla fine di questa prima giornata di test a Sepang in vista del 2023.

Test Sepang MotoGP day-1: la tabella dei tempi

PilotaTeamTempo
1Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team1:58.470
2Maverick VinalesAprilia Racing+0.130
3Enea BastianiniDucati Lenovo+0.262
4Jorge MarinPramac Racing+0.267
5Francesco BagnaiaDucati Lenovo+0.387
6Aleix EspargaroAprilia Racing+0.471
7Johann ZarcoPramac Racing+0.496
8Fabio Di GiannantonioGresini Racing+0.551
9Alex MarquezGresini Racing+0.566
10Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP +0.648
11Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP +0.952
12Marc MarquezRepsol Honda Team+0.694
13Luca MariniMooney VR46 Racing Team+0.999
14Miguel OliveiraRNF Aprilia MotoGP+1.260
15Raul FernandezRNF Aprilia MotoGP+1.343
16Jack MillerRedBull KTM Factory Racing+1.356
17Joan MirRepsol Honda Team+1.362
18Alex RinsLCR Racing Team+1.493
19Augusto FernandezGASGAS +1.557
20Pol EspargaroGASGAS +1.608
21Brad BinderRedBull KTM Factory Racing+1.615
22Takaaki NakagamiLCR Idemitsu+2.734
23Katsuyuki NakasugaTEST+2.769
24Stefan BradlTEST+50.31

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author