Robert Kubica Ferrari WEC
Robert Kubica vorrebbe provare ad avere un posto nella classe Hypercar entro il 2024. Nel futuro del pilota non c'è però solo il WEC.

Per Robert Kubica non è ancora arrivato il momento di appendere il casco al chiodo. Il pilota polacco, dopo il buon anno corso nella categoria LMP2 del WEC con il team Prema, sembra infatti avere ancora l’endurance nel suo futuro. Robert Kubica, come da lui dichiarato, è in contatto con alcuni team per provare ad avere un sedile nella classe Hypercar entro il 2024.

LEGGI: “Audi cancella il programma LMDh”

Robert Kubica: prima la Hypercar e poi l’IMSA nel suo futuro

La classe Hypercar, non è ormai un segreto, ha smosso particolare curiosità, e non solo quella dei numerosi Costruttori che faranno ritorno nel WEC. Anche tra i piloti sembra infatti esserci movimento per provare ad avere un sedile in quella che si appresta ad essere una futura grande sfida. Tra questi spunta il nome di Robert Kubica. Il pilota polacco dopo la F1 è passato prima dal DTM per poi approdare nel mondo endurance. Una categoria in cui Kubica ha avuto molto da dire, sfiorando anche l’ambita vittoria nella 24 Ore di Le Mans nel 2021. La stagione WEC disputata nel 2022 ha invece visto Kubica impegnato con Prema nella classe LMP2; un debutto, quello del team italiano, che sembra poter promettere bene.

Il futuro del pilota polacco non è però ancora ben scritto, con lo stesso Kubica che ha rivelato quelli che potrebbero essere i suoi piani per i prossimi anni. Come riportato da Motorsport.com, un sedile nella classe Hypercar è lo scopo a cui ambisce entro il 2024, anno in cui la categoria si allargherà ulteriormente. Nel futuro di Kubica non sembra però esserci solo ed unicamente il WEC; il pilota non ha infatti nascosto che partecipare ad un campionato IMSA potrebbe essere una delle possibili strade da percorrere al termine dell’esperienza nel mondiale endurance.

robert kubica hypercar
Photo Credit: Prema Twitter

“Ho cercato di essere presente in Hypercar, ma non credo che accadrà. Sarà una grande sfida per team e Costruttori nuovi; il primo anno sarà molto impegnativo. La mia possibilità più concreta credo sia continuare nell’endurance, anche se penso che sarà coinvolto ancora in F1. Per la Hypercar ho parlato con un paio di team, non per forza per il 2023. Essere coinvolto in F1 complica un po’ le cose, soprattutto per via di calendari che si sovrappongono. L’IMSA? Penso sia un campionato vero e proprio, mi piacerebbe partecipare. Combinare i calendari non è semplice, ma l’IMSA è qualcosa che un giorno vorrei fare”. – Robert Kubica

LEGGI: “Ferrari Hypercar, Stefano Gai: aspettative alte”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author