Yamaha SBK 2022
Yamaha del mondiale SBK 2022 non è riuscita a vincere nessun titolo, ma almeno è stata la principale antagonista in tutte le lotte.

Il mondiale SBK 2022 è ormai concluso e Yamaha almeno in top class è rimasta con il cerino in mano. Il secondo posto è il primo dei perdenti, ma in questo caso bisogna comunque guardare il lato positivo di questo campionato, rivelandosi in tutte le lotte la principale antagonista di Ducati. 

Ducati superiore, ma Yamaha può essere comunque soddisfatta di questo 2022 nel mondiale SBK

Yamaha ha provato a bissare il successo iridato del 2021, ma non ha potuto nulla contro il binomio Ducati-Bautista. Razgatlioglu ha guidato come sempre sopra ogni limite tra spettacolari salvataggi (vedasi quello in Superpole Race ad Estoril) e vittorie convincenti, ma alla fine con 14 vittorie e 29 podi si è dovuto accontentare della seconda posizione in classifica. Yamaha deve essere soddisfatta di questa stagione, ma è anche comprensibile l’amaro in bocca visto che ha chiuso anche in altre classifiche al secondo posto, ovvero quella dei costruttori, con la squadra ufficiale in quella dei team e nel titolo riservato ai piloti indipendenti con Gerloff.

SBK Yamaha 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Ha contributo al raggiungimento della piazza d’onore nei team e terminato la stagione al quinto posto nella classifica generale invece Locatelli, alle spalle della “migliore seconda guida”, ovvero il Ducatista Rinaldi. Chi è stata invece la delusione non solo di Yamaha, ma di tutto il WorldSBK 2022, è sicuramente Nozane. Il pilota giapponese ha concluso solamente in ventesima posizione e i suoi deludenti risultati hanno portato il team GRT a terminare al terzo posto tra le squadre indipendenti alle spalle anche di BMW Bonovo Action. Tra i piloti Yamaha che hanno disputato solo i Round europei, buona la stagione di Tamburini. Il pilota italiano ha chiuso al diciassettesimo posto nella classifica generale con 36 punti e ha nettamente vinto il confronto con Ponsson, il quale ha chiuso invece al ventiquattresimo posto.

SBK 2022 Yamaha
Photo Credit: WorldSBK.com

Nel 2023 Yamaha rilancerà la sfida nel mondiale SBK confermando Razgatlioglu e Locatelli nella squadra ufficiale e con delle interessanti rivoluzioni nelle squadre indipendenti. Nel team GRT arriveranno il campione Moto2 2021 Remy Gardner e il due volte campione WorldSSP (più una volta vincitore della MotoE) Dominique Aegerter. In casa Motoxracing debutterà invece il vincitore dell’ultima edizione del BSB Bradley Ray. Un 2022 comunque da non cancellare per Yamaha dove non ha solo vinto il titolo WorldSSP con Aegerter, ma anche quello WorldSSP300 con Alvaro Diaz.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author