Modifiche regolamento F1 2023
La stagione appena trascorsa di F1 ci ha regalato tantissime emozioni e tanti altri sorpassi. Riviviamo i più belli in questa Top 5.

Decretare il sorpasso più bello nella stagione appena trascorsa di F1 forse è impossibile da fare, per questo abbiamo stilato una Top 5 dei sorpassi più belli secondo la redazione Formula 1 di Rossomotori.it. Buona lettura!

I 5 sorpassi più belli visti nella stagione 2022 di F1

5. GP Ungheria: Alonso v. Alonso & Ocon

Uno dei rari momenti in cui abbiamo visto Daniel Ricciardo il solito Honey Badger cattivo e arrogante, capace di prendersi una posizione anche nei casi più impossibili e creare azioni di sorpasso al limite dell’incredibile. Il nativo di Perth, sull’Hungaroring durante il GP di Ungheria, è stato capace di portare a termine prima all’esterno e poi all’interno un sorpasso su entrambe le Alpine di Alonso e Ricciardo. Un sorpasso che è costato caro all’orgoglio francese di Alpine.

Photo Credit: F1.TV

4. GP Azerbaijan: Vettel v. Tsunoda

GP di Azerbaijan, Baku. Sulle strade cittadine del circuito azero Sebastian Vettel ha dimostrato la sua grande esperienza, lì sui tracciati più ostici e difficili del mondiale. Seppur quel GP gli costò caro per una serie di errori, il 4 volte iridato riuscì a scavalcare la classifica e portarsi alle spalle di Tsunoda, un cliente difficile seppur molto giovane e ancora inesperto. Ma nulla ha vietato al buon Seb di portare a casa un sorpasso al limite, sfiorando i muretti del circuito cittadino conscio del fatto di aver avuto più sangue freddo del rivale in un sorpasso a esterno curva su un circuito cittadino. Ripeto. Un sorpasso esterno a filo del muro di un tracciato cittadino. Non so se è chiaro.

Top 5 sorpassi F1
Photo Credit: Aston Martin F1

3. GP Austria: Leclerc v. Verstappen

Durante il GP d’Austria abbiamo assistito all’ultima vittoria stagionale per Charles Leclerc durante quello che, in prospettiva, avrebbe dovuto essere un mondiale aperto fino all’ultimo. Ma non pensiamo a questo, ma ricordiamo dell’ottimo sorpasso che il monegasco della Ferrari ha portato a termine ai danni di Max Verstappen, beniamino sul circuito di casa del team. Con DRS aperto, Charles Leclerc allunga di tantissimo la staccata a curva 3, la Schlossgold, mettendo all’interno della curva il musetto della sua F1-75 e costringendo il due volte iridato ad allargare la traiettoria per non generare un incidente col suo rivale.

Top 5 sorpassi Leclerc GP Austria
Photo Credit: F1.com

2. GP Gran Bretagna: Hamilton v. Perez & Leclerc

Fu un sorpasso ai limiti dell’assurdo. Tre auto top team che si giocavano la seconda posizione durante il GP di Gran Bretagna. Lewis Hamilton è quarto e insegue Perez e Leclerc a bordo della sua scorbutica W13. Sta lì dietro consapevole che prima o poi uno dei due avrebbe portato l’altro all’errore, e così è stato. Perez allunga una staccata, va sui cordoli di curva 18 (Club) e permette a Lewis Hamilton di insidiarsi e portare a casa un sorpasso brillante. Forse il più bello della sua stagione.

top 5 sorpassi hamilton gp gran bretagna
Photo Credit: F1.com

1. GP Bahrain: Leclerc v. Verstappen

Di certo non è un sorpasso emozionante ed estremo, ma quello visto durante il GP del Bahrain fu un sorpasso di Leclerc ai danni di Verstappen che manifestava tutta la potenza e la superiorità della Ferrari F1-75 nei confronti della Red Bull RB18.

GP Bahrain Verstappen Leclerc
Photo Credit: F1.com

Ascolta Paddock GP!

Se ti sei perso l’ultima puntata della stagione di Paddock GP, col commento della gara del GP di Abu Dhabi, puoi recuperarla sul nostro canale YouTube!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author