Aston Martin Stoffel Vandoorne
Aston Martin ha annunciato Stoffel Vandoorne come pilota di riserva e test driver per la prossima stagione di F1 2023.

Aston Martin ha annunciato, ieri, Stoffel Vandoorne come pilota di riserva e test driver per la prossima stagione di F1 2023. Il pilota belga condividerà i compiti con un’altra nuova recluta, Felipe Drugovic. Sembra quasi che l’Aston Martin si fosse preparata per l’imminente uscita dell’attuale pilota di riserva Nico Hulkenberg.

Aston Martin: “Stoffel Vandoorne si è unito al team”

Si unirà al brasiliano Felipe Drugovich come collaudatore e pilota di riserva, i due si uniranno ai loro doveri nel calendario di 24 gare del prossimo anno. In questo ruolo, Stoffel intraprenderà un intenso programma di simulazione e sviluppo presso lo stabilimento del team di Silverstone. Vandoorne, 30 anni, ha dominato la GP2, vincendo 11 gare e guadagnandosi il titolo nel 2015, ha iniziato 41 Gran Premi tra il 2016 e il 2018 e, in tre stagioni di Formula E, ha vinto tre gare ed è diventato campione del mondo nel 2021/2022.

Aston Martin Stoffel Vandoorne
Photo Credit: Aston Martin Twitter

Il suo legame con la Formula E con il team Mercedes lo ha visto anche firmato come pilota di riserva del team di Formula 1 per tre anni consecutivi. La prossima stagione, però, sarà con Aston Martin. Si adatterà ai suoi impegni AMF1 intorno alla nuova stagione di Formula E, in cui correrà per il team DS Penske nel 2022/2023.

Le dichiarazioni del team

“È incredibilmente emozionante entrare in un ruolo di pilota di riserva in Formula 1 – e sono felice di farlo con l’Aston Martin. Ho osservato con grande interesse come il team si è sviluppato e ampliato operativamente e so quanto sia incredibilmente determinato a fare progressi in ogni area. Unire Fernando, che conosco già dalla mia carriera in Formula 1, e Lance, per aiutarli a sviluppare e migliorare la vettura del prossimo anno sarà un lavoro fantastico, e non vedo l’ora di affrontare la sfida – e la ricompensa – di lavorare insieme con tutta l’organizzazione di Silverstone”. – Stoffel Vandoorne

“Stoffel ha tutte le capacità di cui abbiamo bisogno per questo nuovo e ampliato ruolo all’interno del team: è veloce, analitico, laborioso e un fantastico giocatore di squadra, e si adatterà perfettamente alla nostra organizzazione in crescita, lavorando insieme al nostro altro collaudatore, Felipe Drugovich. L’intero team è estremamente motivato per il prossimo anno e la nomina di Stoffel, insieme a Fernando, Lance e Felipe, dà ulteriore profondità alla nostra fantastica formazione di piloti. Questo sarà un ruolo significativo per Stoffel e faremo affidamento su di lui per lavorare sodo con i nostri team di pista, simulazione e ingegneria per migliorare le nostre prestazioni per il 2023 e oltre”. – Mike Krack

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author