SBK Argentina 2022
Questo fine settimana torna il mondiale SBK per il decimo round del 2022 e lo farà in Argentina sul tracciato di El Villicum San Juan.

Archiviati completamente tutti i round europei, il mondiale SBK approda questo weekend in Argentina sul tracciato di El Villicum per il terzultimo round della stagione 2022. Bautista vuole continuare a vincere ed avvicinarsi sempre di più al titolo iridato, ma Razgatlioglu non è della stessa opinione e vuole confermare quanto di buono fatto in Portogallo. Occhi puntati anche nel WorldSSP dove Aegerter e Baldassarri, senza più pressioni di mercato, si contendono il titolo in questo finale di stagione.

La lotta al titolo del WorldSBK tra Bautista, Razgatlioglu e Rea approda in Argentina, dove non si può più sbagliare

Dopo l’appuntamento portoghese di otto giorni fa ed una brutta settimana per il mondo del motociclismo per via della morte prima di Victor Steeman e poi di Giovanni Di Pillo, il mondiale SBK 2022 volta pagina e guarda avanti al round d’Argentina. Il tracciato di El Villicum è ricco di insidie ma verosimilmente piuttosto completo visto che comprende 17 curve, ma anche due lunghi rettilinei. Difficile fare previsioni, ma sicuramente i tre principali protagonisti saranno Bautista, Razgatlioglu e Rea. Il pilota spagnolo di Ducati arriva in Argentina con un vantaggio di 56 e 82 punti nei confronti rispettivamente del pilota turco di Yamaha e quello inglese di Kawasaki. Bautista ha dimostrato in ogni weekend di essere competitivo, anche se le qualifiche non vanno nel verso giusto, così com’è capitato a Razgatlioglu, il quale ha sfiorato la tripletta nel round precedente del Portogallo. Più attardato invece Rea che con la sua moto non riesce a tenere il passo dei primi due e si sta allontanando in classifica round dopo round. 

SBK 2022 Argentina
Photo Credit: WorldSBK.com

Attenzione poi anche a tutti gli altri, che, ormai aritmeticamente fuori dalla lotta per il titolo, possono comunque dire la loro come dimostrato nelle ultime gare. Così come per le prime guide, anche per le seconde i piloti più competitivi sono quelli di Ducati e Yamaha, vale a dire Rinaldi e Locatelli, rispetto a quello di Kawasaki, Lowes. In questo enorme gruppo, in lotta per la quarta posizione in classifica non vanno dimenticati tanti altri nomi importanti come quelli di Bassani, Redding e Lecuona. Da questo round non ci saranno più in top class Tamburini, che ha chiuso in Portogallo la sua stagione e Bernardi approdato nel mondiale Supersport. Capitolo WorldSSP: prosegue la lotta al titolo tra Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri, con il pilota svizzero in vantaggio di 45 punti su quello italiano.

Orari SBK Argentina 2022 Sky e TV8

Il round dell’Argentina 2022 del mondiale SBK sarà trasmesso su Sky Sport MotoGP e in chiaro su TV8Sky Sport MotoGP trasmetterà in onda tutte le prove libere, qualifiche e gara del WorldSBK, mentre del WorldSSP e WorldSSP300 le Superpole e le gare. TV8 invece farà vedere solamente la WorldSBK con Gara1 e Gara2 in diretta e la Superpole Race in differita un’ora prima dell’inizio della gara della domenica.

Venerdì 21 ottobreSabato 22 ottobreDomenica 23 ottobre
14:30-15:15 FP1 WorldSSP15:00-15:30 FP3 WorldSBK15:00-15:15 WUP WorldSBK
15:25-16:10 FP1 WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)16:25-16:45 Superpole WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)15:25-15:40 WUP WorldSSP
19:00-19:45 FP2 WorldSSP17:10-17:25 Superpole WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)17:00 Superpole Race WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP e differita TV8 ore 19:00) 
20:00-20:45 FP2 WorldSBK (diretta SKY Sport MotoGP)18:30 Gara1 WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)18:30 Gara2 WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)
20:00 Gara1 WorldSBK (diretta Sky Sport MotoGP e TV8) 20:00 Gara2 WorldSBK (diretta Sky Sport MotoGP e TV8)


Tieni il mondo della WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP –  CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author