F1 Cambiamenti calendario 2024
GP Giappone, McLaren chiude la gara sul circuito di Suzuka in decima posizione con Lando Norris e in undicesima per Daniel Ricciardo.

GP Giappone, McLaren chiude la gara sul circuito di Suzuka in decima posizione con Lando Norris e in undicesima per Daniel Ricciardo. Vera protagonista della gara è stata la pioggia battente e le bandiere rosse, prerogative di una gara bloccata sul nascere ad appena due giri dall’inizio. La scuderia di Woking riesce a mantenere la posizione su Alpine in classifica costruttori, con uno scarto di 4 punti.

GP Giappone, McLaren: Norris decimo e Ricciardo undicesimo

Un pazzo GP del Giappone ha visto i 20 piloti schierati in griglia partire sotto una pioggia battente, pioggia che ha causato incidenti durante la partenza e che ha visto necessaria la Safety Car in pista ed infine dopo due giri bandiera rossa e gara bloccata. Nella prima partenza Lando Norris perde subito delle posizioni, scivolando dalla decima alla tredicesima posizione. Il suo compagno di scuderia Daniel Ricciardo invece riesce a risalire fino all’ottava. Superando con anche Lando.

GP Giappone McLaren
Photo Credit: McLaren.com

Con la bandiera rossa in pista la gara è stata bloccata per circa un’ora, dopodichè partenza sotto la Safety Car. A gara ripresa Lando e Daniel hanno avuto un buon inizio. Lando è rientrato ai box per mettere le intermedie perché le condizioni erano molto migliorate, con Daniel che ha fatto lo stesso nel giro successivo. Dopo il pit Norris si è ritrovato in fondo alla griglia ma nel momento in cui tutti sono rientrati per il cambio gomme è risalito in nona posizione. Stesso per Ricciardo. La gara delle due McLaren procede in maniera tranquilla fino alla fine della gara, tagliando il traguardo in decima ed undicesima posizione, rispettivamente per Norris e Ricciardo.

Le dichiarazioni della McLaren

“In primo luogo, sono contento che abbiamo fatto una gara oggi. I fan giapponesi sono stati fantastici qui per tutto il fine settimana e hanno aspettato sotto la pioggia molto tempo, quindi sono contento che abbiamo potuto correre. Ovviamente come piloti vogliamo sempre correre. La gara in sé è stata complicata. Ho perso molte posizioni nella prima partenza, il che è stato sfortunato, ma poi ho recuperato con il pit-stop ed è stato bello ottenere un punto. Infine, congratulazioni a Max per aver vinto un secondo Campionato del Mondo”. – Lando Norris

“Sono felice che abbiamo dovuto correre oggi. Sembrava molto improbabile, quindi, come pilota, ovviamente, avere quell’opportunità e divertirmi un po’, mi è piaciuto, e ancora di più per i fan, specialmente con questo tempo. Il risultato finale è stato davvero un caso. Non è come una situazione normale in cui sei pronto e tu vai e basta. Ci sono alcune cose da considerare. Penso che le macchine che sono entrate, come Vettel hanno sicuramente capitalizzato, quindi è lì che abbiamo perso oggi. Per il resto, non credo che il nostro passo fosse pessimo, ma si trattava anche solo di gestire le gomme. Abbiamo alcune cose da migliorare, ma alla fine sono solo contento di aver fatto una gara per i fan oggi. Congratulazioni a Max per aver vinto un meritato secondo campionato piloti.”– Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author