Finali Mondiali Ferrari 2022
Le Finali Mondiali Ferrari 2022 si sono soncluse con il consueto Ferrari Show che ha regalato tantissime emozioni a tutti i fan presenti a Imola.

Le Finali Mondiali Ferrari 2022 hanno concluso egregiamente un weekend animato dalla sana competizione e dalla presentazione del futuro. Sul circuito di Imola si sono assegnati i titoli Trofeo Pirelli e Coppa Shell e, in occasione del consueto Ferrari Show, una parata di auto storiche, monoposto di F1 e le nuove Ferrari 499P e 296 GT3 hanno ammaliato il pubblico.

Le Finali Mondiali Ferrari 2022 hanno animato il weekend a Imola

Show ed emozioni in pista e fuori alle Finali Mondiali 2022 di Imola, che hanno registrato nell’arco della manifestazione 38 mila presenze tra paddock e tribune. La giornata di gare di domenica ha consacrato i Campioni del Mondo 2022 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, con i successi di Thomas Neubauer (Charles Pozzi – Courage) nel Trofeo Pirelli e di Franz Engstler (Scuderia GT) nella Coppa Shell.

Photo Credit: Bonora Agency PH

Occhi puntati e cuore in gola al tradizionale Ferrari Show che, insieme all’esibizione di alcune monoposto di Formula 1 che hanno corso nel recente passato, ha salutato il debutto delle ultime due nate di Maranello: la 499P, presentata ufficialmente nella serata di gala di sabato, con cui Ferrari, a cinquant’anni dall’ultima partecipazione, darà nel 2023 l’assalto al prestigioso campionato FIA WEC, e la 296 GT3, destinata a prendere il testimone dalla plurivittoriosa Ferrari 488 GT3.

Finale Mondiale Trofeo Pirelli: risultati finali

Al termine di una prova avvincente, che ha visto sfidarsi fino alla fine sei piloti in caccia del successo, è stato Thomas Neubauer a passare per primo sulla linea del traguardo, conquistando la gara che gli è valsa la palma di Campione del Mondo 2022. Partito dalla pole position, il giovane francese, dopo una fase in regime di Safety Car per il ripristino del tracciato a seguito di alcuni contatti a centro gruppo, senza conseguenze per i piloti coinvolti, riesce a respingere gli attacchi di Eliseo Donno (CDP – Best Lap).

Finali Mondiali Ferrari 2022
Photo Credit: Bonora Agency PH

L’uscita di scena del pilota italiano, costretto al ritiro a pochi minuti dalla fine, dà il via libera a John Wartique (FML – D2P), che si deve però accontentare della seconda piazza, davanti alla campionessa del Trofeo Pirelli Europe, Doriane Pin (Scuderia Niki – Iron Lynx), terza. Appena fuori dal podio il campione 2021, Luka Nurmi (Formula Racing), abile ad approfittare di una sbavatura nel finale dell’ex pilota di Formula 1, Adrian Sutil (Gohm Motorsport), quinto.

Finali Mondiali Ferrari 2022
Photo Credit: Bonora Agency PH

Protetto all’interno del gruppo delle vetture della classe principale, Marco Pulcini (Al Tayer Motors) trasforma la sua pole position nel successo che lo consacra campione mondiale di classe Am. Fuori prematuramente dalla contesa due dei più accreditati contendenti, il neocampione europeo Ange Barde (SF Côte d’Azur Cannes – IB Fast) e Nicolò Rosi (Kessel Racing), il pilota italiano, autore anche del miglior crono sul giro in 1’45”236, precede sul podio Nigel Schoonderwoerd (Scuderia FMA – Iron Lynx), secondo, e Christian Brunsborg (Formula Racing), vincitore nel 2021, terzo.

Finale Mondiale Coppa Shell 

Dopo la conquista della serie continentale, per Franz Engstler arriva anche il titolo iridato, grazie a una prova condotta sempre in testa. Partito dalla prima posizione in griglia, il portacolori di Scuderia GT ha progressivamente guadagnato vantaggio sull’avversario di tutta la stagione, Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing), secondo alla fine, e su Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport), terzo, tagliando in solitaria il traguardo, con il tempo migliore sul giro in 1’44”979.

Finali Mondiali Ferrari 2022
Photo Credit: Bonora Agency PH

Joakim Olander (Scuderia Autoropa) è il nuovo campione del mondo della classe Am, al termine di una sfida serrata ed avvincente con Peter Christensen (Formula Racing), campione uscente, ed Alexander Nussbaumer (Gohm Motorsport – Herter Racing), vincitore della serie europea 2021. Il pilota svedese, partito dalla pole position, è riuscito a difendersi con efficacia dai tentativi di sorpasso dei più immediati inseguitori, passando per primo sotto la bandiera a scacchi, con il miglior tempo sul giro in 1’45”392.

Ferrari Show: Ferrari 499P e 296 GT3 le protagoniste

Al termine delle Finali Mondiali, il pubblico di Imola ha potuto ammirare lo spettacolo del Ferrari Show, esaltato dalla partecipazione delle ultime due nate della Casa di Maranello: la 499P, destinata a correre nel FIA WEC dal 2023, che per la prima volta è apparsa in pubblico con al volante Alessandro Pier Guidi, e la 296 GT3 guidata da Alessio Rovera, al debutto dinamico sul tracciato dedicato ad Enzo e Dino Ferrari.

Finali Mondiali Ferrari 2022
Photo Credit: Bonora Agency PH

Ad accompagnarle in pista le monoposto Formula 1 F60 e SF71-H guidate da Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Davide Rigon ed Olivier Beretta, oltre alle protagoniste dei 30 anni del Ferrari Challenge: 348 Challenge, F355 Challenge, 360 Challenge, F430 Challenge, 458 Challenge Evo e 488 Challenge Evo.

Fisichella Ferrari
Photo Credit: Bonora Agency PH

Hanno partecipato anche altre Ferrari 488 GTE e GT3, due delle quali con una speciale livrea: una dedicata al 30esimo della serie e un’altra al traguardo delle oltre 500 vittorie conquistate dalla vettura GT3 nelle competizioni in tutto il mondo. A portarle in pista i piloti di Competizioni GT: Antonio Fuoco, James Calado, Miguel Molina, Daniel Serra e Nicklas Nielsen. A completare lo schieramento altre vetture che hanno disputato il campionato monomarca che venne organizzato per la prima volta nel 1993 e i bolidi del Programma XX.

Ferrari Challenge 355
Photo Credit: Bonora Agency PH

Aperto dall’Inno italiano di Goffredo Mameli suonato al pianoforte, lo show si è concluso con il passaggio di due Eurofighter del 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Grosseto che hanno sorvolato l’autodromo celebrando il legame con la Casa modenese: sia i caccia che le vetture di Maranello, infatti, portano come simbolo il Cavallino Rampante, che Enzo Ferrari, proprio 90 anni fa usò per la prima volta sulle vetture della Scuderia in occasione della 24 Ore di Spa.

Finali Mondiali Ferrari 2022
Photo Credit: Bonora Agency PH

Lo storico simbolo campeggiava sul biplano SPAD S.XIII di Francesco Baracca che la madre dell’aviatore regalò, come porta fortuna, allo stesso Ferrari. Ed è stato proprio un esemplare di SPAD S.XIII ad aprire la parata del Ferrari Show.

Tutte le foto sono realizzate a cura della Bonora Agency PH.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author