CIV Imola 2022
I sei titoli nazionali del CIV saranno tutti in palio nell’ultimo round del 2022 che si correrà all’Autodromo di Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Questo fine settimana si svolgerà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola l’ultimo round 2022 del CIV. Un appuntamento cruciale per tutte le categorie del campionato perché tutti i titoli nazionali sono ancora in palio e se in alcune classi la situazione è abbastanza delineata, in altre invece è tutt’altro che decisa.

Pirro in Superbike e Zanni PreMoto3 pronti a chiudere la pratica titolo in Gara1, situazione più incerta in Moto3

Il CIV è pronto per il gran finale della stagione 2022 all’Autodromo di Imola. Sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari si assegneranno tutti e sei i titoli nazionali con gare come sempre ricche di sorprese e spettacolari. Partiamo dalla classe più importante vale a dire la Superbike. Michele Pirro ha bel vantaggio di 36 punti su Delbianco e il suo obiettivo, dopo quanto accaduto nelle due gare del Mugello, sarà quello di andare sempre al massimo e vincere già in Gara1 il titolo, che sarebbe il nono a livello nazionale. Stesso medesimo discorso anche nella classifica costruttori con Ducati favorita su Yamaha ed Aprilia.

CIV 2022 Imola Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Anche in PreMoto3 la situazione è più che scritta con Leonardo Zanni che ha un bel vantaggio di 40 punti su Pugliese. La gare in questa categoria sono sempre molto combattute, quindi il pilota di AC Racing Team dovrà stare attento ai possibili rischi di una gara e chiudere la pratica titolo nella giornata di sabato. In questa classe Brevo ha già vinto il titolo costruttori. In Moto3 situazione molto incerta con quattro piloti in lotta per il titolo. Tiezzi al momento è in testa ma al momento ha un vantaggio rispettivamente di 2 e 15 punti su Carraro e Miceli. Assente invece Ferrandez impegnato nell’European Talent Cup. Difficile fare previsioni in questa categoria, ma l’unica certezza è il titolo costruttori assegnato già a BeOn.

Grande incertezza su chi vincerà il titolo della Supersport NG, mentre nella 600 CIV e nella Supersport 300 tutto è nelle mani di Bussolotti e Carnevali

Arriviamo quindi al titolo più combattuto del CIV, ovvero quella della Supersport NG. Ad un round dalla conclusione sono sei i piloti che possono ancora laurearsi campione. Il leader del campionato è al momento Spinelli con 142 punti davanti a Roccoli con 141, Mercandelli 129, Ferrari 118, Valtulini 101 e Patacca 100. Situazione molto incerta, ma che vede una grande sfida tra moto Yamaha e Ducati, squadre che tra l’altro si contendono anche il titolo costruttori. Nelle stesse gare si assegnerà anche il titolo della 600 CIV con Marco Bussolotti favoritissimo, visto i 45 punti di vantaggio su Zannoni. 

CIV 2022 Imola Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Infine arriviamo alla Supersport 300, dove tutto è nelle mani di Leonardo Carnevali. Il pilota del team Pedercini è attualmente al secondo posto in classifica, ma complice l’assenza di Vannucci, impegnato nel round del WorldSSP300 a Portimao, se totalizza 10 punti potrebbe sopravanzarlo e laurearsi così campione. Aritmeticamente ancora in lotta anche Vocino, al quale servirebbero due vittorie e che Carnevali non totalizzi quei 10 punti nelle due gare in programma. Più combattuta la classifica costruttori con Yamaha in vantaggio di soli 14 su Kawasaki.

Orari CIV Imola 2022

Tutte le gare del round di Imola del CIV 2022 saranno trasmesse in diretta solo sul sito ed app di FedermotoTV.

Sabato 8 ottobre Domenica 9 ottobre 
13:30 Gara1 Superbike13:15 Gara2 Supersport 300
14:15 Gara1 Moto314:45 Gara2 Superbike
15:00 Gara1 600 CIV – SS&SS NG15:35 Gara2 Moto3
15:45 Gara1 PreMoto316:25 Gara2 600 CIV – SS&SS NG
16:20 Gara1 Supersport 30017:15 Gara2 PreMoto3

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author