mclaren piastri ricciardo
Il mercato piloti si è evoluto diversamente per Alpine, ora costretta a correre ai ripari dopo aver perso sia Alonso che Piastri.

Il mercato piloti di F1 è in fermento, soprattutto vista la situazione che si è creata nei primi giorni della pausa estiva. La firma di Alonso con Aston Martin ha sorpreso il team di Enstone che, ventiquattro ore dopo, si è ritrovato anche senza Piastri nonostante l’annuncio della sua promozione. Alpine si prepara così ad un mercato piloti diverso da quello immaginato, puntando gli occhi non solo su Daniel Ricciardo, ma anche su due possibili opzioni fresche di rinnovo con le rispettive scuderie.

LEGGI: “Ricciardo avvisato dell’arrivo di Piastri in McLaren”

Mercato piloti Alpine: Ricciardo in pole, ma Gasly e Albon restano due opzioni?

La situazione in cui si è ritrovata Alpine all’inizio della pausa estiva non era certo lo scenario che il team francese aveva immaginato. La sorpresa del contratto di Fernando Alonso con Aston Martin prima e la smentita dell’arrivo di Oscar Piastri dopo, hanno infatti lasciato il team francese con un solo pilota ufficiale per il mondiale 2023. La posizione del team guidato da Szafnauer non è ovviamente delle più comode, soprattutto per quanto riguarda le possibili spese da fare per risolvere l’inaspettata vicenda.

gp francia gasly
Photo Credit: AlphaTauri Twitter

La prima scelta di Alpine, oltre che attualmente la più logica, sembrerebbe essere Daniel Ricciardo; il pilota australiano è infatti pronto a chiudere prematuramente con McLaren, lasciando di conseguenza il posto al giovane connazionale. Il dubbio resta sul compenso che Ricciardo potrebbe chiedere anche se, visto il suo futuro a rischio in F1, un compromesso che accontenti entrambi le parti sembra essere l’unica soluzione adatta. Secondo le ultime indiscrezioni, Ricciardo avrebbe infatti chiesto 21 milioni di dollari per la chiusura anticipata del contratto con McLaren; una cifra che potrebbe diminuire nel caso in cui il pilota trovasse posto in un’altra scuderia.

mclaren 2023 albon vettel
Photo Credit: Alex Albon Twitter

Il team di Enstone, nonostante la logica strada che porta verso Ricciardo, si è però guardato intorno, mettendo gli occhi anche su chi un contratto lo ha appena rinnovato. Secondo quanto riportato da Roberto Chinchero su Motorsport.com, ad Alpine piacerebbero sia Pierre Gasly che Alex Albon, entrambi appena rinnovati da AlphaTauri e Williams. Tali scelte avrebbero però un costo oneroso, vista l’eventuale rescissione degli accordi firmati. Uno scenario non piacevole per Alpine, sopratutto visto il passaggio da due piloti per un sedile a neanche uno per affiancare Ocon.

LEGGI: “Mercato piloti: i possibili scenari”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author