MotoGP gara sprint
Il campionato MotoGP 2023 partirà con il GP del Portogallo. Niente Qatar per la gara inaugurale, che troverà posto più avanti nel calendario.

La Dorna ha comunicato che la stagione 2023 della MotoGP partirà dal Portogallo e non da Losail (verrà posizionato più avanti nel calendario). La pista portoghese è entrata in calendario nel 2020 come tappa conclusiva del primo campionato afflitto dalla pandemia. Poi nel 2021 ha ospitato sia il GP del Portogallo che quello dell’Algarve, fino ad arrivare al GP corso quest’anno e vinto da Fabio Quartararo su Yamaha. Il Motomondiale quindi non partirà dal Qatar per la prima volta dal 2007: la causa sono gli importanti lavori in corso alla struttura per soddisfare le esigenze della Formula 1.

La MotoGP 2023 riparte dal Portogallo: non si iniziava in Europa da ben 17 anni

Anche se ancora non c’è una bozza del calendario della prossima stagione, sappiamo che la tappa inaugurale del 2023 sarà a Portimão. Il weekend partirà il 24 marzo per poi arrivare al 26 marzo con la prima gara dell’anno. Nello stesso tracciato si terranno anche due giornate di test pre stagionali, per cui non è stata ancora decisa una data. L’ultima volta che la MotoGP è partita dall’Europa risale al 2006: a quel tempo il GP inaugurale era quello di Jerez, vinto da Loris Capirossi davanti a Pedrosa e Hayden. Quell’anno lo statunitense vinse poi il titolo, mentre Rossi alla prima curva del primo giro della prima gara dell’anno fu steso da Toni Elias.

motogp 2023 portogallo
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Riccardo Zoppi

About Post Author