Rally Estonia 2022
WRC Rally Estonia 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa con vittoria Toyota Gazoo Racing.

Kalle Rovanperä ha conquistato la vittoria durante il Rally di Estonia ottenendo così il suo quinto successo nel Campionato del mondo di rally FIA su un totale di sei round. Di seguito la classifica ed il risultato finale del Rally di Estonia 2022.

Kalle Rovanperä di nuovo vincitore, suo anche il Rally di Estonia 2022

Kalle Rovanperä, dodici mesi fa, è diventato il più giovane vincitore di rally del WRC con la vittoria in Estonia. Il virtuoso successo nella sesta tappa del WRC 2022 lo avvicina ancora di più ad un passo al diventare il più giovane campione nei 50 anni di storia della serie. Il 21enne finlandese ha concluso la tappa estone a 1 minuto e 00,9 secondi dal compagno di squadra della Toyota GR Yaris Elfyn Evans allungando il suo vantaggio a 83 punti dopo sette dei 13 round totali.

Risultati Rally Estonia 2022
Photo Credit: WRC Media

Evans inizialmente ha dominato, ma Rovanperä ha preso il comando sotto la pioggia di venerdì. Dopo aver messo a punto il setup della sua vettura sabato mattina, ha ottenuto sette migliori tempi consecutivi per allontanare il gallese facendo segnare dei crono nettamente migliori.

La pioggia ha assicurato ancora una volta condizioni scivolose nell’ultima tappa di domenica, ma Rovanperä non era dell’umore giusto per scendere a compromessi. Ha vinto l’ultimo Wolf Power Stage per 22,4 secondi ottenendo il massimo dei punti bonus. Tale era il suo dominio che ha vinto 14 delle 24 prove del rally. Evans ha virtualmente concesso la sconfitta sabato sera e tutte le speranze rimaste di recuperare il suo compagno di squadra si sono estinte nella seconda fase di domenica quando è andato in testacoda e ha perso quasi 10 secondi dal compagno di squadra.

Il resto del gruppo Rally1: Hyundai e Ford

L’eroe di casa Ott Tänak ha completato il podio con altri 54,8 secondi di distacco sulla Hyundai i20 che, tra alti e bassi, vacilla in questo campionato. Non ha mai avuto l’impressione di minacciare quelli davanti mentre ha lottato con problemi di manovrabilità, ma il quattro volte vincitore dell’Estonia è stato più che bravo da finire meglio degli altri rivali. Il compagno di squadra Thierry Neuville ha subito problemi simili, ma ha mantenuto la calma per finire quasi due minuti più indietro al quarto posto, nonostante una domenica passata tra alcuni cespugli e testacoda.

Risultati Rally Estonia 2022
Photo Credit: WRC Media

Takamoto Katsuta è arrivato quinto chiudendo a 20,1 secondi da Neuville ea 35,7 da GR Yaris di Esapekka Lappi. Le speranze del compagno di squadra di concludere la tappa tra i primi quattro sono finite quando ha dovuto cambiare una foratura a seguito di un pesante atterraggio nella giornata di sabato. Il finlandese è precipitato al settimo posto, ma ha vinto due prove nell’ultima giornata superando la Ford Puma di Adrian Fourmaux.

Il risultato finale ha portato sollievo al francese Fourmaux dopo una torrida prima metà della stagione in cui ha registrato quattro ritiri in sei round. Sempre rimanendo in casa M-Sport, Pierre-Louis Loubet si è ritirato dopo aver colpito una roccia nella fase di apertura e aver rotto la sospensione anteriore sinistra della sua Puma, mentre Gus Greensmith è uscito dopo il test successivo per un problema alla trasmissione.

Risultati Rally Estonia 2022
Photo Credit: WRC Media

Il WRC rimane nel nord Europa per un’altra gara veloce su strada sterrata al Secto Rally Finland il prossimo mese. L’ottavo round della stagione si svolgerà a Jyväskylä dal 4 al 7 agosto.

Classifica finale e risultati WRC Rally Estonia 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1K.Rovanperä / J.HalttunenToyota GR Yaris2:54:29.0
2E.Evans / S.MartinToyota GR Yaris+1:00.9
3O.Tanak/M.JarveojaHyundai i20+1:55.7
4T.Neuville / M.WydaegheHyundai i20+3:53.3
5T.Katsuta / A.JohnstonToyota GR Yaris+4:13.4
6E.Lappi/J.FermToyota GR Yaris+4:49.1
7A.Formeaux/A.CoriaFord Puma+5:09.2
Classifica finale Rally Estonia Rally1

Classifica e ordine d’arrivo WRC Safari Rally classe Rally1

SCOPRI LA CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI WRC 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author