leclerc ala silverstone
Nel GP del Canada, Leclerc ha montato sulla sua Ferrari una nuova ala posteriore per provarla in vista della prossima gara a Silverstone.

Nel GP del Canada non è passata inosservata l’ala posteriore montata sulla F1-75 numero 16. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, tale componente fa in realtà parte delle novità che arriveranno per il GP a Silverstone, motivo per cui l’ala è stata montata solo a Leclerc; la scelta non è infatti ricaduta su Sainz per non rischiare di compromettere la sua gara nel caso in cui la novità non avesse funzionato.

LEGGI: “Il nostro approfondimento sul weekend della Ferrari in Canada”

Ferrari a Silverstone con l’ala montata da Leclerc in Canada?

Dopo il cambio di varie componenti sulla Ferrari di Leclerc, che ha costretto il monegasco a partire dall’ultima fila in Canada, una novità ha debuttato sulla F1-75 numero 16. L’ala posteriore che il pilota ha portato in pista è infatti stata montata all’ultimo momento e non sulla Ferrari di Sainz. Il motivo di tale scelta, come riportato da Motorsport.com e confermato da Mattia Binotto, è semplice; il debutto di tale componente era infatti previsto a Silverstone ma, vista la situazione di Leclerc, in casa Ferrari hanno deciso di provarla per raccogliere i primi dati.

leclerc ala silverstone
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Lo scopo di quello che sembra essere ad oggi l’unico esemplare esistente di tael ala è quello di riuscire a estrarre una velocità maggiore dalle monoposto di Maranello; la componente montata da Leclerc risultava infatti più tonda, così da ridurre la sezione frontale e, di conseguenza, avere sia meno resistenza all’avanzamento che una velocità maggiore. La Ferrari ha così anticipato ciò che entrambi i piloti dovrebbero montare per il GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale; una componente che dovrebbe ridurre, in termini di velocità, lo svantaggio che ancora ha Ferrari nei confronti della Red Bull.

Ascolta Paddock GP

Nell’ultima puntata di Paddock GP, Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno commentato il GP del Canada in compagnia dell’ingegnere Luigi Mazzola.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli 

About Post Author