mercedes carburante biologico
La Mercedes, così come altri, ha espresso le sue preoccupazioni sugli effetti che il nuovo carburante biologico E10 potrebbe avere sul motore.

La stagione 2022 di F1 non è ancora iniziata ma i primi dubbi sembrano già essere sorti all’interno delle fabbriche; se il recupero delle prestazioni tra il 2021 e il 2022 non rappresenta un problema, stessa cosa non si può dire del nuovo carburante. Tra le scuderie non del tutto soddisfatte del nuovo carburante biologico E10 c’è anche Mercedes, ma il team di Brackley non è l’unico ad aver storto il naso di fronte alla nuova benzina.

Il nuovo carburante biologico rende Mercedes meno felice

I cambiamenti non sempre piacciono ed è infatti questo che inizia a sorgere dalle varie fabbriche dei team di F1; se i dubbi iniziali riguardavano le vetture meno veloci, i primi test al simulatore hanno poi fatto ritrattare piloti e addetti ai lavori. Questione diversa invece per quanto riguarda l’uso del nuovo carburante E10, miscela obbligatoria per il 2022, più sostenibile rispetto a quanto si usava fino allo scorso anno.

Non tutti però sono rimasti soddisfatti dai risultati che tale carburante permette di ottenere; secondo i primi test infatti, i team hanno parlato di una riduzione di potenza, difficile da recuperare con altri accorgimenti. Tra queste scuderie anche Mercedes ha espresso le sue preoccupazioni sul nuovo E10; come riportato da FormulaPassion.it, Hyvel Thomas, capo dello sviluppo del motore, ha infatti riportato questi primi dubbi.

data presentazione Mercedes 2022
Rendering Mercedes 2022 – Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Le componenti biologiche nei carburanti ci sono state durante tutta l’era ibrida. In passato avevamo un requisito di volume pari al 5,75%; quest’anno invece la percentuale è aumentata al 10%. Dobbiamo inoltre usare componenti come l’etanolo; questo significa che il motore reagirà in maniera leggermente diversa. Alcune aree di prestazioni sono davvero soddisfacenti, mentre di altre altre, onestamente, siamo meno felici. Dovremo cambiare il carburante nei punti in cui è consentito, massimizzando ciò che ci piace e minimizzando gli effetti che non ci piacciono.

Hyvel Thomas

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author