Gare WorldSSP WorldSSP300 Emilia Romagna 2022
Non solo il WorldSBK, ma lo scorso weekend si sono svolte a Misano in Emilia Romagna anche le quarte gare del 2022 di WorldSSP e WorldSSP300.

Nelle gare del round dell’Emilia Romagna 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, svolto sul circuito di Misano in Italia, grande spettacolo in entrambe le categorie con tante conferme e nuovi piloti che si affacciano per la prima volta sul podio.

Nel WorldSSP Dominique Aegerter fa doppietta ed allunga in classifica

Dominique Aegerter ha vinto una spettacolare Gara1. L’alfiere svizzero ha duellato con Bulega e Baldassarri fino all’ultimo giro, dove i tre piloti si sono giocati la vittoria alla volata finale. A tagliare per primo il traguardo è stato il pilota italiano di Yamaha Evan Bros, che però viene è stato retrocesso di una posizione per track limits all’ultimo giro. Aegerter con questa penalità è passato dal secondo al primo posto e ha vinto la gara davanti a Baldassarri e Bulega. Quarto posto per Oncu davanti nell’ordine a Manzi, Montella e Cluzel. Bene anche Casadei ottavo, Taccini quattordicesimo e Spinelli quindicesimo. Non hanno ottenuto punti invece Ottaviani diciassettesimo, Fuligni diciottesimo, De Rosa ventiduesimo. Caduti invece in differenti fasi della gara Patacca e Caricasulo.

Gare WorldSSP Emilia Romagna 2022
Photo Credit: Bonora Agency

Anche Gara2 viene vinta dal pilota svizzero di Yamaha Ten Kate. Anche in questo caso Aegerter ha lottato con Bulega e Baldassarri, ma anche con Montella da metà gara. Al penultimo giro il sorpasso decisivo che ha permesso al campione WorldSSP 2021 di vincere per la settima volta consecutiva in questa stagione davanti a Baldassarri. Terzo posto ancora ottenuto da Bulega davanti a Manzi, Oncu, Caricasulo, Montella e Casadei. Tra i piloti italiani a punti anche De Rosa decimo, mentre destino diverso per Patacca diciannovesimo, Spinelli ventesimo, Fuligni ventitreesimo, Ottaviani caduto e Taccini ritirato per problemi tecnici.

Nel WorldSSP300 vittorie per Matteo Vannucci e Di Sora 

Gara1 ha visto la prima vittoria in questa categoria di Matteo Vannucci. Il pilota italiano del team Yamaha AG Motorsport Italia è partito molto bene e ha provato ad emulare le sue vittorie in solitaria del CIV, ma nel finale è arrivato Diaz. Tra i due c’è stata grande bagarre, ma alla fine a vincere la volata finale per soli 20 millesimi è stato Vannucci. Terzo posto per Di Sora, il quale ha avuto la meglio su Coppola per meno di un decimo. Tra i piloti italiani a punti anche Zanca tredicesimo e Gaggi quindicesimo. Appena fuori invece Mastroluca in sedicesima posizione, mentre gare difficili per Sabatucci, Martella, Ieraci e Gennai, con il primo che ha terminato in ventiquattresima posizione a causa di problemi tecnici, mentre gli altri tre sono stati coinvolti in cadute.

Gare WorldSSP300 Emilia Romagna 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Alvaro Diaz si è rifatto in Gara2 dove ha tagliato per primo il traguardo ed è tornato ad essere il leader del campionato. Il pilota spagnolo di Yamaha Arco Motor University Team, non é riuscito a fuggire, come fatto in Gara1 con Vannucci (assente in questa gara a causa di un infortunio rimediato nel warm up) e ha dovuto lottare con quasi venti piloti per la vittoria ed alla fine è riuscito ad avere la meglio in volata su Okaya e Steeman. Cinque i piloti italiani a punti: Gennai settimo, Sabatucci ottavo, Coppola decimo (partito dall’ultima posizione per una pressione delle gomme non regolamentare), Mastroluca undicesimo e Ieraci quattordicesimo. Destino differente invece per Zanca, Martella e Gaggi caduti in diverse fasi della gara.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author