FIA porpoising 2023
La FIA ha emanato una direttiva tecnica per provare a risolvere il problema del porpoising, ora visto come una questione di sicurezza.

Dopo quanto emerso a seguito del weekend di Baku in merito al problema del porpoising sembra infine che la Federazione abbia scelto di non rimanere indifferente. Nella giornata di giovedì 16 giugno, la FIA ha così pubblicato un nuovo comunicato relativo al porpoising, spiegando che la nuova direttiva tecnica aiuterà i team a risolvere, se non eliminare, il fastidioso problema.

LEGGI: “Porpoising: Toto Wolff esclude rivoluzioni sulla W13”

La FIA prende posizione: emanata direttiva per risolvere il porpoising

L’immagine di Lewis Hamilton affaticato e le voci dei piloti Mercedes sembrano aver sortito i primi effetti. Dopo il GP d’Azerbaijan, molti piloti hanno infatti riportato l’attenzione sui possibili problemi fisici, e non solo, che il porpoising potrebbe causare. La Federazione, che inizialmente aveva rimesso il problema nelle mani dei team, sembra aver fatto un passo indietro in merito a tale argomento.

wolff esclude rivoluzione mercedes
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Alla vigilia dell’inizio delle attività in pista in Canada, la FIA ha emanato un nuovo comunicato per confermare il suo prossimo impegno nella risoluzione del fenomeno del porpoising. Sulla nota pubblicata dalla Federazione (leggetela qui) si legge infatti che i team saranno chiamati a ridurre l’effetto per questioni di sicurezza; inoltre, la FIA ha emanato una direttiva tecnica con le indicazioni per il prossimo futuro sia nel breve che nel medio termine. La strada sembra ormai intrapresa, anche se un eventuale cambio di regole in corsa potrebbe cambiare anche gli equilibri in pista.

LEGGI: “GP Canada: il programma”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli 

About Post Author